APOCALYPSE AIRLINES
photo © Franziska Unger & Camille Tricaud
GENERE Video musicale, pubblicità progresso
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA/SCENEGGIATURA Camille Tricaud, Franziska Unger
ANIMAZIONE/MONTAGGIO Franziska Unger
FOTOGRAFIA Lilli Pongratz
MUSICHE Manfred Mildenberger e la band “Lovemen”
PRODUTTORI Hanna Bohnenberg, Claudia Schnupp
CASA DI PRODUZIONE Hochschule für Fernsehen und Film München (HFF)
CAST Pauline Stumpf, Christina Unger, Tobias Göppel, Niels Behrendt, Annelie Boros, Lena Liegel, André Laemmer
DURATA 3 min 00 sec
FORMATOO DCP, colore, 16:9, Stereo, inglese
FESTIVAL Underdox Munich 2019, Filmschoolfest Munich 2019, Regensburg 2020
PREMI Short Tiger 2020
APOCALYPSE AIRLINES è un falso spot per una compagnia aerea fittizia che ci mette di fronte alle nostre stesse contraddizioni: Tutti vogliono viaggiare, scoprire il mondo, essere liberi, consumare, anche se tutti conoscono le conseguenze ambientali dei viaggi in aereo. Siamo pronti a scendere a compromessi per vivere più responsabilmente? Dovrebbe essere una decisione individuale o politica?
FRANZISKA UNGER, nata nel 1987 a Heilbronn, ha studiato architettura a Dresda. Ha lavorato per tre anni come architetto prima di passare alle arti visive e al cinema. Dal 2018 lavora come artista visiva con lo pseudonimo “tanpopo” (https://tanpopo.co). I suoi lavori sono principalmente video musicali realizzati con metraggio preesistente (found footage) come DISPODIVER – WALDOE FEAT. JUICY GAY (2019) ed ELBOW DROP – JAQUES SHURE FEAT. DEXTER (2019) oltre a progetti di film sperimentali e graphic design. CAMILLE TRICAUD, nata nel 1992 a Bordeaux, ha studiato filosofia a Bordeaux e Monaco di Baviera. Dal 2014, studia regia alla Hochschule für Fernsehen und Film (HFF), la Scuola Superiore di Televisione e Cinema di Monaco. Tra i suoi cortometraggi ibridi e sperimentali anche I LOVE MY #HAIRLEGS (2017), WHICH WAY TO THE WEST (2018, DoP), THE WILDS (2019) e APOCALPYSE AIRLINES (2019). Ha anche lavorato come assistente drammaturga ai Münchner Kammerspiele. Nel 2020 per il loro progetto “Apocalypse Baby, advertise the end of the world” Camille Tricaud e Franziska Unger hanno entrambi ricevuto la borsa di studio “Kirch Stiftung” della HFF per le arti mediali.
VENDITA
Hochschule für Fernsehen und Film München (HFF)
Scuola Superiore di Televisione e Cinema di Monaco di Baviera
Tina Janker
Bernd-Eichinger-Platz 1
80333 Monaco di Baviera/Germania
telefono +49-89-6 89 57 85 10
t.janker@hff-muc.de
www.hff-muc.de
ASCONA
photo © Julius Dommer
GENERE Documentario
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA/FOTOGRAFIA/PRODUTTORE Julius Dommer
SCENEGGIATURA –
MONTAGGIO Julius Dommer, Rita Schwarze
MUSICHE –
CASA DI PRODUZIONE Kunsthochschule für Medien Köln (KHM)
CON –
DURATA 15 min 00 sec
FORMATO DCP, colore/b&n, 4:3, dolby SR, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Oberhausen 2019, Weiterstadt 2019, Nordic Film Days Lubecca 2019, KFFK Colonia 2019, interfilm Berlino 2019, Bamberga 2020, Landshut 2020, MECAL Barcelona 2020, Selb 2020, Monstronale Halle 2020, Schmalfilmtage Dresda 2020, Rotterdam Sportfilmfestival 2020, EMAF Osnabrück 2020, Sehsüchte Potsdam 2020, Flatpack Birmingham 2020
PREMI Miglior cortometraggio – Nordic Film Days Lubecca 2019
ASCONA mostra un luogo fuori dal tempo, rimasto invariato dagli anni 50 ma tuttora presente. Un campo da golf diventa la metafora per un’analisi sociale. ASCONA racconta con pungente umorismo la storia dei suoi protagonisti, dagli inizi alle difficoltà del campo e della disciplina sportiva – tra tempo libero e attività professionale. Riflettendo sul conservatorismo degli anni ’50, ASCONA presenta uno spaccato della società.
JULIUS DOMMER è nato nel 1988 a Ratzeburg. Dal 2009 ha lavorato come capo tecnico delle luci e responsabile dell’esecuzione del piano di illuminazione per diverse produzioni cinematografiche. Dal 2012-2018 ha studiato presso l’Accademia delle Media Arts di Colonia (KHM). Nel 2015/16 ha trascorso un anno in scambio presso la Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di Cuba (EICTV). I suoi corti documentari BERTA (2017) e REBAR (2017) sono stati proiettati e hanno ricevuto diversi premi in numerosi festival. ASCONA (2019) è il suo progetto di laurea.
VENDITA
Kunsthochschule für Medien Köln (KHM)
Accademia delle Media Arts di Colonia
Ute Dilger
Peter-Welter-Platz 2
50676 Colonia/Germania
telefono +49-221-20 18 93 30
dilger@khm.de
www.khm.de
THE BEAUTY
photo © Filmakademie Baden-Württemberg
GENERE Animazione, pubblicità progresso
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA/SCENEGGIATURA/MONTAGGIO Pascal Schelbli
ANIMAZIONE Noel Winzen
FOTOGRAFIA David Iskender Dinçer
MUSICHE Alexander Wolf David, Petteri Sainio, Maike Katrin Stein
PRODUTTORI Tina Vest, Aleksandra Todorovic
CASA DI PRODUZIONE Filmakademie Baden-Württemberg
CON –
DURATA 4 min 14 sec
FORMATO DCP, colore, cinemascope, 5.1, inglese
FESTIVAL Naturvision Ludwigsburg 2019, Moscow Shorts 2019, Filmkunsttage Sassonia-Anhalt 2019, Beijing Student Film and Video Festival 2019, Biberach 2019, CineMaiubit Bucarest 2019, FICMA Barcelona 2019, Aesthetica York 2019, Cinemare Kiel 2019, Filmschoolfest Monaco di Baviera 2019, London Eco Film Festival 2019, interfilm Berlino 2019, Filmschau Baden-Württemberg 2019, Clermont-Ferrand 2020, Anima Bruxelles 2020, REGARD Saguenay 2020, MECAL Barcelona 2020, Kinofilm Manchester 2020, Filmfest Dresda 2020, ITFS Stoccarda 2020, Animafest Zagabria 2020
PREMI Gold Screen – Miglior regista esordiente 2019, Miglior cortometraggio d’animazione Moscow Shorts 2019, Premio del pubblico Cinemare Kiel 2019, Miglior Film Beijing Student Film and Video Festival 2019, 2° classificato CLIMATE CLIPS Filmschoolfest Monaco di Baviera 2019, Miglior cortometraggio narrativo London Eco Film Festival 2019, VES PREMI2020 – Migliori effetti speciali in un progetto studentesco, Short Tiger 2020
THE BEAUTY è un viaggio poetico attraverso un affascinante mondo sottomarino, dove plastica e natura diventano una cosa sola. Per un attimo le nostre preoccupazioni e i nostri sensi di colpa si dissolvono tra barriere coralline di una bellezza inquietante e le misteriose profondità dell’oceano.
PASCAL SCHELBLI si è formato come graphic designer. Ha maturato una vasta esperienza nel campo del motion design, degli effetti visivi e del cinema d’animazione. I suoi lavori includono diversi video aziendali e sigle di apertura per la televisione svizzera. Dal 2014-2019 ha studiato animazione presso l’Accademia cinematografica del Baden-Württemberg, diplomandosi con THE BEAUTY (2019).
VENDITA
Filmakademie Baden-Württemberg
Eva Steegmayer
Akademiehof 10
71638 Ludwigsburg/Germania
telefono +49-7141-96 98 21 03
festivals@filmakademie.de
www.filmakademie.de
BRAND
ABLAZE
photo © Jan Koester, Alexander Lahl
GENERE Documentario, animazione
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA Jan Koester, Alexander Lahl
ANIMAZIONE/FOTOGRAFIA/MONTAGGIO Jan Koester
SCENEGGIATURA Elise Landschek
MUSICHE Hannes Schulze
PRODUTTORE Max Mönch
CASA DI PRODUZIONE mobyDOK Medienproduktion
CON –
DURATA 4 min 59 sec
FORMATO DCP, colore, 16:9, dolby surround, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Oberhausen 2019, Encounters Bristol 2019, DOK Lipsia 2019, exground Wiesbaden 2019, Dresda 2020
PREMI Short Tiger 2020
Quando il sindaco di un piccolo villaggio decide di accogliere una quarantina di rifugiati, un’ondata di odio travolge lui e la sua famiglia.
JAN KOESTER è nato nel 1978 a Berlino e ha studiato all’Accademia cinematografica KONRAD WOLF di Babelsberg. Tra i suoi film: i cortometraggi MÜSLI (2002), OUR MAN IN NIRVANA (2006), THE PINETREE VILLA (2016), ABLAZE (2019, co-diretto con Alexander Lahl) oltre a numerosi video musicali e video installazioni.
ALEXANDER LAHL, classe 1979, ha studiato Scienze Culturali a Berlino, Wroclaw e Francoforte (Oder). Lavora come scrittore, regista e produttore di film d’animazione e documentari. Insieme a Max Mönch, ha fondato la mobyDOK medienproduktion. Ha diretto i film MICKI (2014, corto documentario animato, co-diretto con Izabela Plucinska), FOLLOW YOUR NOSE (2015, documentario, co-diretto con Max Mönch), OCEAN’S MONOPOLY (2016, documentario, co-diretto con Max Mönch), BROKEN (2016, corto documentario animato, co-diretto con Volker Schlecht), COMRADES & CASH (2018, documentario, co-diretto con Max Mönch) e ABLAZE (2019, corto documentario animato, co-diretto con Jan Koester).
VENDITA
mobyDOK Medienproduktion
info@mobydok.de
www.mobydok.de
GLÜCK IM KEKS
FORTUNE COOKIE
photo © Filmakademie Baden-Württemberg
GENERE Animazione
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA/SCENEGGIATURA Nina Weilbächer
FOTOGRAFIA/MONTAGGIO Hendrik Ströhle
ANIMATION Harald Dieterichs
MUSICHE Julian Ferreira da Silva
PRODUTTORE Adrian Steuer
CASA DI PRODUZIONE Filmakademie Baden-Württemberg
DURATA 3 min 28 sec
FORMATO DCP, colore, 16:9, 2.0, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Filmschau Baden-Württemberg 2019
PREMI SHORT TIGER 2020
La storia di un biscotto della fortuna, che si rompe la testa alla ricerca della sua felicità interiore.
NINA WEILBÄCHER è nata nel 1995 a Wiesbaden. Dal 2018 è studentessa dell’Accademia cinematografica del Baden-Württemberg, specializzata in media interattivi. Ad interessarla è soprattutto la progettazione interdisciplinare di vari tipi di media. È la regista del corto animato FORTUNE COOKIE (2019).
VENDITA
Filmakademie Baden-Württemberg
Eva Steegmayer
Akademiehof 10
71638 Ludwigsburg/Germania
Telefono +49-7141-96 98 21 03
festivals@filmakademie.de
www.filmakademie.de
GRAVEDAD
photo © Filmakademie Baden-Württemberg
GENERE Animazione
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA, SCENEGGIATURA Matisse Gonzalez
FOTOGRAFIA –
ANIMAZIONE Matisse Gonzalez, Ryoji Yamada, Alice Reily de Souza, Christian Ramirez, Bianca Scali, Mchelle Ong, Tao Zhang
MONTAGGIO Maximilian Merth
MUSICHE Simone Pivetta, Clemens Wenger
PRODUTTORI Toufik Abdedaim, Matisse Gonzalez
CASA DI PRODUZIONE Filmakademie Baden-Württemberg
VOCI Julia Adriana Möbius, Pedro Grossmann, David Gaviria, Olivia Meyer Montero
DURATA 10 min 30 sec
FORMATO DCP, colore, 16:9, 5.1, spagnolo con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Fantoche Baden 2019, Encounters Bristol 2019, Ottawa 2019, ReAnimania Yerevan 2019, DOK Lipsia 2019, Turku 2019, Braunschweig 2019, PÖFF Shorts Tallinn 2019, Filmschau Baden-Württemberg 2020, Animateka Ljubljana 2019, La Picasa 2020, VOID Copenhagen 2020, Monstra Lisbona 2020, Cardiff 2020, Dresda 2020, Animocje Bydgoszcz 2020, Mosca 2020, SXSW Austin 2020, ITFS Stoccarda 2020, Anifilm Trebon 2020
PREMI Premio del pubblico Ottawa 2019, Premio del pubblico Turku 2019, Milgior film animato Filmschau Baden-Württemberg 2020
Alla ricerca di qualcosa a cui aggrapparsi, Rosa impara che la forza di gravità è più forte di tutto il resto.
MATISSE GONZALEZ nasce in Bolivia. Dal 2012 al 2019 ha studiato animazione alla Filmakademie Baden-Württemberg. Ha lavorato come storyboarder, animatore cellulare e 2D, designer e regista con diversi studi di animazione. Tra i suoi cortometraggi animati BALLOONA LAGUNA (2014), PLANETA DE QUESO (2015) e GRAVEDAD (2019), con cui si è laureata.
VENDITA
Filmakademie Baden-Württemberg
Eva Steegmayer
Akademiehof 10
71638 Ludwigsburg/Germania
Telefono +49-7141-96 98 21 03
festivals@filmakademie.de
www.filmakademie.de
IN DEN BINSEN
RUSHES
photo © Friedrich Kreyenberg
GENERE Fiction
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2020
REGIA Clara Zoe My-Linh von Arnim
SCENEGGIATURA Andreas Kouba
FOTOGRAFIA Raban Jakob Friedrich
MONTAGGIO Simon Adegbenro
MUSICHE –
PRODUTTORE Elisabeth Köller
CASA DI PRODUZIONE DFFB, coprodotto con ARTE/SWR
CAST Til Schindler, Cristin König, Harald Geil
DURATA 6 min 04 sec
FORMATO DCP, colore, 16:9, Dolby 5.1, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Watersprite Cambridge 2020, Landshut 2020, Dresda 2020, FiSH Rostock 2020
PREMI –
Mattino presto nei boschi bavaresi. Christoph, in preda ai postumi di una tremenda sbornia, è seduto accanto a sua madre piattaforma sopra gli alberi utilizzati per la caccia. Mentre lei punta un cervo, Christoph cerca di fare coming out, ma questo non sembra proprio il momento migliore.
CLARA ZOE MY-LINH VON ARNIM è nata nel 1994 a Monaco. È stata membro dell’ensemble giovanile dei Münchner Kammerspiele. Dal 2015 studia regia all’Accademia tedesca di cinema e televisione di Berlino (DFFB). Ha lavorato come assistente alla regia in film come Snowden di Oliver Stone e La cura del benessere di Gore Verbinski, e in diverse altre produzioni cinematografiche teatrali e Netflix. Tra i suoi cortometraggi anche GLOBSTER (2018), MOTTEN (2018), RUSHES (2019), WALLFAHRT (2019) e EXCALIBUR CITY (2019).
VENDITA
Deutsche Film- und Fernsehakademie Berlin (DFFB)
Accademia tedesca di cinema e televisione Berlino (DFFB)
Petra Palmer
Potsdamer Str. 2
10785 Berlino/Germania
Telefono +49-30-25 75 91 52
p.palmer@dffb.de
www.dffb.de
INTERSTATE 8
photo © Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF, Martin Gasch
GENERE Fiction
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA/SCENEGGIATURA Anne Thieme
FOTOGRAFIA Martin Gasch
MONTAGGIO Michal Kuleba, Anne Thieme, Saeid Behbahaninia
MUSICHEC hristoph Bernewitz, Alexander Binder, Dascha Dauenhauer
PRODUTTORE Lina Mareike Zopfs
CO-PRODUTTORI Abraham Bengio, Katie Sanderson
CASA DI PRODUZIONE Università cinematografica KONRAD WOLF di Babelsberg, in collaborazione con l’Università della North Carolina SCHOOL OF THE ARTS Filmmaking
CAST Stephanie Amarell, Isabela Rengifo, Jacobi Howard, Drew Matthews, Luke Lowder, Jasper Keen, Sam Sherman
DURATA 15 min 00 sec
FORMATO DCP, colore, cinemascope, Dolby 5.1, inglese
FESTIVAL Varsavia 2019, Filmets Badalona 2019, interfilm Berlino 2019, Minimalen Trondheim 2020, Bunter Hund Monaco di Baviera 2020, Kinofilm Manchester 2020, A l’est Rouen 2020, RiverRun 2020, Dresda 2020, All Shorts Irvington Film Festival 2020, Dead Center Film Festival 2020, Sarajevo Youth Film Festival 2020, Joedance Film Festival 2020, Zlin Film Festival 2020, Minikino Film Week – Bali International Short Film Festival 2020, BEYOND – The Cary Film Festival 2020, Motovun Film Festival 2020
PREMI –
Nel sud degli Stati Uniti, due giovani donne si incontrano per caso sul sedile posteriore di una macchina della polizia e, senza dire una parola, sperimentano l’ingiustizia che aleggia intorno a loro.
ANNE THIEME, nata nel 1982 nella DDR, è regista e sceneggiatrice. Ha studiato recitazione a Vienna e regia e sceneggiatura a Buenos Aires e Lisbona. Ha lavorato a numerose produzioni cinematografiche davanti e dietro la macchina da presa, principalmente in Europa e in America Latina. Nel 2020 conclude il suo master in regia cinematografica con particolare attenzione alla fiction presso l’Università cinematografica KONRAD WOLF di Babelsberg. Attualmente sta sviluppando il suo primo lungometraggio come coproduzione europea e latinoamericana.
VENDITA
Lights On
lightson@lightsonfilm.org
www.lightsonfilm.com
THE LOST WEDDING RING
photo © Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF, Elisabeth Jakobi
GENERE Animazione
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2020
REGIA/ANIMATION Elisabeth Jakobi
MONTAGGIO –
SCENEGGIATURA –
FOTOGRAFIA –
MUSICHE Gary Hirche
SUONO Till Aldinger
PRODUTTORE Katrin Kreppel
CASE DI PRODUZIONE Università cinematografica KONRAD WOLF di Babelsberg, Università delle arti di Tehran
VOICES –
DURATA 4 min 17 sec
FORMATO DCP, b&n, 16:9, 5.1, senza dialoghi
FESTIVAL ITFS Stoccarda 2020, Palm Springs ShortFest 2020
PREMI –
Una turista in viaggio a Teheran per un’operazione perde la sua fede. Mentre suo marito si occupa dei suoi hobby e i membri dello staff perquisiscono l’hotel, lei trova finalmente la pace che stava cercando.
ELISABETH JAKOBI ha studiato visual communication a Weimar. Dal 2016, studia Animazione all’Università cinematografica KONRAD WOLF di Babelsberg. Tra i suoi film anche GLEICH:ANDERS (2016), PRETA (2018), KANTENTANZ (2019, co-diretto con Camille Geißler) e THE LOST WEDDING RING (2020).
VENDITA
Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF
Università cinematografica KONRAD WOLF di Babelsberg
Cristina Marx
Marlene-Dietrich-Allee 11
14482 Potsdam/Germania
Telefono +49-331-6 20 25 64
c.marx@filmuniversitaet.de
www.filmuniversitaet.de
REVOLVO
photo © Antonia Lange
GENERE Fiction
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA/SCREENPLAY/MONTAGGIO Francy Fabritz
FOTOGRAFIA Antonia Lange
MUSICHE Zeina Azouqah
PRODUTTORE Sara Fazilat
CASA DI PRODUZIONE DFFB
CAST Eva Medusa Gühne, Helga Seebacher, Sigrid Grajek, Paul Frielinghaus
DURATA 8 min 00 sec
FORMATO DCP, colore, 1:1.85, 5.1, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Hof 2019, interfilm Berlino 2019, Berlin Lesbian Non-Binary Filmfest 2019, Berlin Feminist Film Week 2020, Ratisbona 2020, Landshut 2020, Favourites Festival Brema 2020, XPOSED Berlino 2020
PREMI Premio del pubblico – interfilm Berlino 2019
Due donne rapiscono un dubbio politico di destra rubando elegantemente la sua auto. Quello che sembra un viaggio apparentemente innocuo si trasforma presto in un piano di vendetta.
FRANCY FABRITZ è nata nel 1985 a Dresda. Mentre studiava Scienze Culturali, Estetica e Arti Applicate, ha lavorato anche nel campo del teatro e del cinema documentario. Dal 2013 studia all’Accademia tedesca di Cinema e Televisione di Berlino (DFFB). I suoi film si concentrano sulla sessualità e il genere dal punto di vista femminile; tra i suoi corti anche GIER (2012), BUTCH IS BEAUTIFUL (2013), DURST (2014), SCHWEIN (2015), COMING OUT OF SPACE (2016), ETAGE X (2016) e REVOLVO (2019).
VENDITA
Deutsche Film- und Fernsehakademie Berlin (DFFB)
Accademia tedesca di Cinema e Televisione di Berlino (DFFB)
Petra Palmer
Potsdamer Str. 2
10785 Berlino/Germania
Telefono +49-30-25 75 91 52
p.palmer@dffb.de
www.dffb.de
UND WEINEN KÖNNEN
5 WAYS TO CRY
photo © Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF, Christoph Eder
GENERE Fiction
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA/SCENEGGIATURA Michael Fetter Nathansky
MONTAGGIO Evelyn Rack, Andrea Muñoz
FOTOGRAFIA Valentin Selmke
MUSICHE Marcus Sander
PRODUTTORI Julia Franke, Daria Wichmann
CASA DI PRODUZIONE Università cinematografica KONRAD WOLF di Babelsberg
WITH Walid Al-Atiyat, Ugur Ekeroglu, Firat Zafer, Jonathan Saal
DURATA 12 min 25 sec
FORMATO DCP, colore, 16:9, 5.1, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Hof 2019, Ratisbona 2020
PREMI –
Tolga è confuso. La sua ragazza lo ha lasciato, ma lui non è affatto triste. Per stravolgere questa situazione, chiede al suo migliore amico Burak, un ragazzo con un locale di kebab e molta immaginazione, cosa potrebbe farlo piangere. Burak, esperto di emozioni, o almeno di come mostrarle, gli propone varie tecniche. Ma più ci prova, più Tolga comincia a mettere in dubbio la sua stessa amicizia. Fino al punto in cui Burak gli pone una domanda molto seria…
MICHAEL FETTER NATHANSKY è nato nel 1993 a Colonia. Dal 2013 studia regia all’Università cinematografica KONRAD WOLF di Babelsberg. GABI, il film con cui ha conseguito il suo bachelor, ha aperto la sezione Perspektive Deutsches Kino della Berlinale nel 2017 e ha vinto il German Short Film Award. Ha anche diretto i corti DIE EINTAGSFLIEGE (2014), CHEWBACCERL (2015), PITTER (2016), 5 WAYS TO CRY (2019), UN CUENTO SIN TÍ (2019) e il suo primo lungometraggio YOU TELL ME (2019). Nel 2018 ha fondato la casa di produzione Contando Films insieme a Virginia Martin e Anna-Sophie Philippi.
VENDITA
Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF
Università cinematografica KONRAD WOLF di Babelsberg Cristina Marx
Marlene-Dietrich-Allee 11
14482 Potsdam/Germania
Telefono +49-331-6 20 25 64
c.marx@filmuniversitaet.de
www.filmuniversitaet.de
WHERE WE USED TO SWIM
photo © Daniel Asadi Faezi
GENERE Documentario, saggio
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA/ FOTOGRAFIA/PRODUTTORE Daniel Asadi Faezi
SCENEGGIATURA –
MONTAGGIO Narges Kalhor
MUSICHE –
CASA DI PRODUZIONE Scuola superiore di Televisione e Cinema di Monaco (HFF)
VOICE Dariush Gigloo
DURATA 7 min 45 sec
FORMATO DCP, colore, cinemascope, 5.1 surround, azero con sottotitoli in inglese
FESTIVAL DOK Lipsia 2019, KFFK Colonia 2019, Munich Filmschoolfest 2019, Ratisbona 2020, Go Short Nijmegen 2020, Vienna Shorts 2020
PREMI –
Il lago di Urmia nel nord dell’Iran era una volta il più grande lago del Medio Oriente. Ma l’influenza umana ha determinato il suo corso, e ha portato una siccità devastante che il lago non ha retto. Oggi rimane solo il 5% del lago originale. La maggior parte della terra è ora sterile e coperta di sale. La rovina del lago di Urmia è diventata un simbolo politico in tutto il paese. Questo saggio cinematografico osserva i luoghi del presente e del passato e tesse una nuova narrazione fatta di frammenti di identità e memoria.
DANIEL ASADI FAEZI è nato nel 1993 in Germania. Ha trascorso un anno a Kolkata lavorando per una ONG e poi ha vissuto a Teheran per frequentare una scuola di lingue. Dal 2013 frequenta un corso di regia di documentari all’Università di televisione e cinema di Monaco (HFF) e al National College of Arts di Lahore in Pakistan. Ha diretto diversi cortometraggi che sono stati proiettati in molti festival cinematografici, tra cui Locarno, Nyon, Tampere e Mumbai. È anche produttore cinematografico, borsista della Fondazione Heinrich-Böll ed ex alunno del DAAD.
VENDITA
Hochschule für Fernsehen und Film München (HFF)
Scuola superiore di Televisione e Cinema di Monaco (HFF)
Tina Janker
Bernd-Eichinger-Platz 1
80333 Monaco di Baviera/Germany
Telefono +49-89-6 89 57 85 10
t.janker@hff-muc.de
www.hff-muc.de
WILD WEST COMPRESSED
photo © Filmakademie Baden-Württemberg
GENERE Animazione
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2019
REGIA Christian Kaufmann
SCENEGGIATURA Oscar Bittner, Sarah Schulz, Christian Kaufmann
MONTAGGIO –
FOTOGRAFIA –
ANIMAZIONE Oscar Bittner, Sarah Schulz, Laura Staab, Damaris Zielke
MUSICHE Hannes Bieber, Tim Hennig
PRODUTTORE Linda Krauss
CASA DI PRODUZIONE Accademia cinematografica del Baden-Württemberg
VOICE Ed Cantu
DURATA 2 min 39 sec
FORMATO DCP, colore, 16:9, 5.1, senza dialoghi
FESTIVAL World Festival of Animated Film Varna 2019, Animage Pernambuco 2019, Filmschau Baden-Württemberg 2019, Les Sommets du Cinéma d’Animation Montreal 2019, Animateka Ljubljana 2019, Anima Bruxelles 2020, Landshut 2020, Roanne Animation 2020
PREMI Premio del pubblico Animation Night Anima Bruxelles 2020, Short Tiger 2020
Il selvaggio West! Cowboy che galoppano attraverso vaste lande, sguardi bramosi rivolti all’infinito, gigantesche personalità che duellano a sangue – ovvio che a tutto ciò serva il grande schermo! Ma cosa succederebbe se i Western si adeguassero ai tempi e ci si aspettasse lo stesso tipo di recitazione dei cowboy nel nuovo formato “Mobilescope”?
CHRISTIAN KAUFMANN è nato nel 1993 a Bonn e ha studiato Media Design a Colonia. Ha lavorato come animatore e concept designer per diverse produzioni televisive. Dal 2016 studia Animazione all’Accademia cinematografica del Baden-Württemberg. Tra i suoi film anche HAY QUE ACEPTARLO (2016), BELMONT (2018), NÖ! (2018) e WILD WEST COMPRESSED.
VENDITA
Filmakademie Baden-Württemberg
Eva Steegmayer
Akademiehof 10
71638 Ludwigsburg/Germania
Telefono+49-7141-96 98 21 03
festivals@filmakademie.de
www.filmakademie.de