La serata inaugurale della seconda edizione del Festival del Cinema Tedesco a Roma sarà aperta dal film Toubab di Florian Dietrich. Alla serata saranno presenti il regista e l’attore protagonista Farba Dieng.
Florian Dietrich, classe 1986, ha lavorato come assistente alla regia in teatro e ha studiato drammaturgia all’Università di Magonza. Ha prodotto diversi progetti teatrali e cortometraggi con i detenuti del carcere minorile di Wiesbaden, sua città natale. Dal 2007 ha studiato regia alla German Film and Television Academy di Berlino e al dipartimento di cinema dell’Università di Tel Aviv. I suoi cortometraggi Ghetto Love Grief (2011) e Breaking Through (2012) sono stati proiettati in vari festival internazionali. Toubab è il suo primo lungometraggio.
Nato nel 1993 a Lille, Farba Dieng è un attore francese, che lavora principalmente in Germania. Dopo vari ruoli televisivi nella serie di Netflix Skylines (2019), Pastewka e nella miniserie Breaking Even (2020), ottiene il ruolo di protagonista in Toubab di Florian Dietrich. Nell’opera prima del regista interpreta Babtou, un senegalese, che cerca, con uno stratagemma, di evitare il rimpatrio forzato in Senegal, paese originario del padre. Insieme al suo collega Julius Nitschkoff, Dieng è stato nominato al Götz George Young Talent Award 2020 per questo ruolo. Tra gli altri film in cui si è distinto ricordiamo: Cortex, il debutto alla regia di Moritz Bleibtreu e Fly di Katja von Garnier. Dieng vive a Berlino e parla correntemente tedesco e francese.