NEXT GENERATION SHORT TIGER 2021

[Rassegna di cortometraggi]

16:45
SALA 3
  • Durata: 108 min

German Films e l'Ente federale tedesco per la promozione cinematografica (FFA) sono lieti di presentare l'undicesima edizione della loro iniziativa NEXT GENERATION SHORT TIGER! Un'annuale vetrina per presentare al pubblico internazionale e all'industria cinematografica i più straordinari registi emergenti e i migliori cortometraggi realizzati da studenti nel corso dell'anno. Il programma riunisce giovani talenti - la NEXT GENERATION del cinema tedesco - con i migliori cortometraggi tedeschi sotto i 5 minuti - vincitori degli SHORT TIGER Awards 2021 della FFA.

Speriamo che condividiate il nostro entusiasmo e vi invitiamo a fare le VOSTRE SCOPERTE!

Gli 11 cortometraggi per il NEXT GENERATION SHORT TIGER 2021 sono stati selezionati da una giuria di esperti: Katrin Küchler (MDR unicato), l'attrice Marleen Lohse e il dottor Christian Bräuer (Yorck Cinemas). I film NEXT GENERATION realizzati dagli studenti sono stati selezionati tra 91 candidature provenienti da 18 scuole di cinema (durata 15 minuti o meno). Per il premio SHORT TIGER, sono stati presentati altri filmati della durata massima di 5 minuti da produttori indipendenti.

ANIMALI

 

BIRD OF PARADISE

 

BOTTLES

 

AUS MEINEM LEBEN

 

DUE TO LEGAL REASONS THIS FILM IS CALLED BREAKING BERT

 

HANDBOOK FOR A PRIVILEGED EUROPEAN WOMAN

 

IN DEUTSCHLAND

 

NO

 

ERNST ODER PANIK

 

WOCHENBETT

 

WIR SIND GUT

 


ANIMALI

Francese: Animaux
Spagnolo: Animales

photo © HFF Muenchen

GENERE Fiction
CATEGORIA Cortometraggio
ANNO DI PRODUZIONE 2020
REGIA Elisabeth Wilke
SCENEGGIATURA Elisabeth Wilke, Nina Moog
MONTAGGIO Felicitas Sonvilla
FOTOGRAFIA Nina Moog
MUSICHE Josef Maria Loibner
PRODUTTORI –
CASA DI PRODUZIONE Hochschule für Fernsehen und Film München (HFF)
CAST Emma Rizzo, Giorgia Nassuato, Marcello Nassuato
DURATA 14 min. 35 sec.
FORMATO DCP, colore, 1:1.85, italiano con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Matera Film Festival 2020; Roma Film Fest 2020, Margate Film Festival 2020, Ce l’ho Corto Film Festival Bologna, Rieti & Sabina Film Festival Rome 2020, Regensburg 2021, Filmfest Dresden 2021
PREMI

Breve sinossi:

Estate a Roma: Emma, nove anni, esplora per la prima volta il suo quartiere da sola. Dietro un cancello crede ci sia un elefante affamato, ma gli piacerà davvero il pesce al limone? Emma lo scoprirà presto.

ELISABETH WILKE è nata a Monaco nel 1990. Dal 2009 al 2014 ha studiato design, arte e media a Stoccarda. Dal 2015 frequenta il corso di regia del documentario presso la Hochschule für Fernsehen und Film München (HFF). I suoi progetti includono documentari e cortometraggi ibridi, nonché installazioni di media art.

FILMOGRAFIA:

ANIMALI (cortometraggio di fiction, 2020)
KAPITALISMUS IST KEIN NATURGESETZ (documentario, co-diretto con Dominique Klein, 2018)
HAUPTBAHNHOF (cortometraggio documentario, 2017)

PROSSIMO PROGETTO:
WESTKREUZ (WT, serie, riprese previste nel 2022)

lise-wilke.monopiny.com

VENDITA
University of Television and Film Munich (HFF), Tina Janker, t.janker@hff-muc.de, www.hff-muc.de


BIRD OF PARADISE

PARADIESVOGEL

Francese: L’OISEAU DU PARADIS
Spagnolo: AVE DEL PARAÍSO
Italiano: UCCELLO DEL PARADISO

photo © Filmakademie Baden-Wuerttemberg

GENERE Fiction
CATEGORIA Cortometraggio
ANNO DI PRODUZIONE 2021
REGIA Jannik Weiße
SCENEGGIATURA Samuel Gheist
MONTAGGIO Frauke Tietjen
FOTOGRAFIA Lisa Jilg
MUSICHE Bertolt Pohl, Matti Thölert
PRODUTTORI Alexander Dreissig
CASA DI PRODUZIONE Filmakademie Baden-Württemberg
CAST Noah Tinwa, Safinaz Sattar
DURATA 14 min. 59 sec.
FORMATO DCP, colore, 1:1.66, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Filmfestival Max Ophüls Prize Saarbrücken 2021, Filmfest Dresden 2021, Bundesfestival Junger Film St. Ingbert 2021
PREMI

Breve sinossi:

Al primo grande amore segue la prima grande separazione. Tutto ciò che rimane a Milan e Laurie è una busta piena di ricordi e il “figlio del divorzio”, che nessuno dei due vuole.

JANNIK WEIßE è nato e cresciuto a Schwäbisch Hall, nella Germania meridionale. Ha lavorato come giornalista e autore per rinomate produzioni documentaristiche e giornalistiche presso emittenti pubbliche e private. Attualmente studia regia presso l’Accademia cinematografica del Baden-Württemberg. Il suo ultimo cortometraggio BIRD OF PARADISE (UCCELLO DEL PARADISO, 2021) è stato presentato in anteprima al Max Ophüls Preis Saarbrücken Film Festival.

FILMOGRAFIA (selezione):
UCCELLO DEL PARADISO (BIRD OF PARADISE, cortometraggio di fiction, 2021)
NEVER LEAVE ME (cortometraggio di fiction, 2020)
TEARS AND CAKE (TRÄNEN UND KUCHEN, cortometraggio di fiction, 2019)

PROSSIMO PROGETTO:
BABYBOY (WT, 30 min. cortometraggio di fiction, marzo 2022)

www.jannikweisse.com

VENDITA

Filmakademie Baden-Württemberg, Eva Steegmayer, festivals@filmakademie.de, www.filmakademie.de


BOTTLES

FLASCHEN

Francese: BOUTEILLES
Spagnolo: BOTELLAS
Italiano: BOTTIGLIE

photo © Jannis Alexander Kiefer

GENERE Fiction
CATEGORIA Cortometraggio
ANNO DI PRODUZIONE 2020
REGIA/SCENEGGIATURA/MONTAGGIO/PRODUTTORE Jannis Alexander Kiefer
MUSICHE
FOTOGRAFIA Jannis Alexander Kiefer, Lara Roßwag
CASA DI PRODUZIONE
CAST Gisa Flake, Gregor Knop, Jürgen Heimüller, Gabriela Lindl
DURATA 5 min. 00 sec.
FORMATO DCP, colore, 16:9, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Filmfest Dresden 2021
PREMI FFA Short Tiger 2021

Breve sinossi:
Tre minuti prima dell’incontro online: la battuta per rompere il ghiaccio è ben studiata, la bottiglia nei pantaloni saldamente al suo posto e la connessione internet è ottimale – cosa potrebbe mai andare storto?

JANNIS ALEXANDER KIEFER ha frequentato il corso di linguaggio audiovisivo e multimediale a Berlino, completando diversi tirocini a Monaco, Friburgo e Berlino. Dal 2011, Jannis Alexander Kiefer lavora anche come direttore della fotografia e secondo assistente alla regia. Nel 2016, ha iniziato a studiare regia alla Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF. COMMENTS (2017), il film realizzato al termine del primo semestre, è stato proiettato in più di 80 festival in tutto il mondo e ha vinto diversi premi, tra cui il FFA Short Tiger. Nel 2019, il suo EMPEROR (KAISER) è stato presentato in anteprima all’Hof Film Festival, vincendo il premio della giuria Bild-Kunst. Per MEETING, Jannis Alexander Kiefer ha ottenuto il German Short Film Award 2020.

FILMOGRAFIA (selezione):
GOOD GERMAN WORK (cortometraggio di fiction, 2020)
BONBON (cortometraggio di fiction, 2020)
MEETING (cortometraggio di fiction, 2020)
BOTTLES (FLASCHEN, cortometraggio di fiction, 2020)
EMPEROR (KAISER, cortometraggio di fiction, 2019)
COMMENTS (cortometraggio di fiction, 2017)

PROSSIMO PROGETTO:
WIESENWOOD (lungometraggio di fiction, 2022)

VENDITA
interfilm Berlin, Cord Dueppe, sales@interfilm.de, www.interfilm.de


DRAWING FROM MEMORY

AUS MEINEM LEBEN

photo © Bella Schöne, Daood Alabdulaa

GENERE Documentario animato
CATEGORIA Cortometraggio
ANNO DI PRODUZIONE 2021
REGIA/SCENEGGIATURA/MONTAGGIO/PRODUTTORE Daood Alabdulaa
ANIMAZIONE (ILLUSTRAZIONI) Bella Schöne, Daood Alabdulaa
TITLE DESIGN Chris Kühn
FOTOGRAFIA
MUSICHE
CASA DI PRODUZIONE Hochschule für Fernsehen und Film München (HFF)
VOCE NARRANTE Daood Alabdulaa
DURATA 4 min. 13 sec.
FORMATO DCP, colore, 1:1.85, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Filmfest Dresden 2021
PREMI FFA Short Tiger 2021

Breve sinossi:
Il film affronta una parte della vita del regista. L’infanzia felice, ma insolita. L’energia che si sente in gioventù e il desiderio di cambiare il mondo. Parla del periodo della guerra e di come si fugge da essa.

DAOOD ALABDULAA è nato in Siria nel 1994. Studia ingegneria elettronica e portato in scena opere teatrali ad Aleppo. Dopo essere fuggito in Germania nel 2014, continua i propri studi a Karlsruhe. Dal 2020, studia regia alla Hochschule für Fernsehen und Film München (HFF). MEMORIE DELLA MIA VITA (AUS MEINEM LEBEN, 2021) è il suo primo cortometraggio. Il suo prossimo progetto sarà un altro corto, BIN ICH EIN VERRÄTER, VATER? (2021).

FILMOGRAFIA:
AM I A TRAITOR, FATHER? (BIN VERRÄTER, VATER?, 2021, cortometraggio di fiction)
DRAWING FROM MEMORY (AUS MEINEM LEBEN, cortometraggio documentario animato, 2021)

PROSSIMI PROGETTI:
AM I A TRAITOR, FATHER? (BIN ICH EIN VERRÄTER, VATER?, cortometraggio di fiction, dicembre 2021)
+963 (cortometraggio di fiction, dicembre 2021)

VENDITA
University of Television and Film Munich (HFF), Tina Janker, t.janker@hff-muc.de, www.hff-muc.de


DUE TO LEGAL REASONS THIS FILM IS CALLED BREAKING BERT

DIESER FILM HEISST AUS RECHTLICHEN GRÜNDEN BREAKING BERT

Francese: POUR DES RAISONS LÉGALES, CE FILM S’APPELLE BREAKING BERT
Spagnolo: POR MOTIVOS LEGALES, ESTA PELÍCULA SE LLAMA BREAKING BERT
Italiano: PER MOTIVI LEGALI QUESTO FILM SI CHIAMA BREAKING BERT

foto © Film University Babelsberg KONRAD WOLF/Anne Isensee

GENERE Animazione
CATEGORIA Cortometraggio
ANNO DI PRODUZIONE 2020
REGIA/SCENEGGIATURA/ANIMAZIONE/MONTAGGIO Anne Isensee
FOTOGRAFIA
MUSICHE Franziska May
PRODUTTORE Lorena Junghans
CASA DI PRODUZIONE Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF
VOCE NARRANTE Anne Isensee
DURATA 4 min. 37 sec.
FORMATO DCP, b/n, 1:1.85, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL DOK Leipzig 2020, Tricky Women Vienna 2021, Athens Animfest 2021, Filmfest Dresden 2021
PREMI FFA Short Tiger 2021

Breve sinossi:
Fino a che punto arriva l’autodeterminazione di un personaggio animato? Un’opera educativa animata in bianco e nero.

ANNE ISENSEE ha studiato animazione presso la Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF e all’École nationale supérieure des Arts Décoratifs Paris. Nel 2020, grazie a una borsa di studio Fulbright, ha intrapreso un master in arte digitale alla School of Visual Arts di New York. Ha poi fatto uno stage presso gli studi di animazione Balance Film, Hahn Film e Talking Animals, collaborando al corto documentario animato TRACING ADDAI (2018, diretto da Esther Niemeier), tra i finalisti dello Student Academy Award 2018. Dirige cortometraggi animati e video musicali. I suoi film, tra cui i vincitori del FFA Short Tiger MEGA TRICK (2017) e PER MOTIVI LEGALI QUESTO FILM SI CHIAMA BREAKING BERT (2020), sono stati proiettati in molti festival internazionali.

FILMOGRAFIA:
2020 PER MOTIVI LEGALI QUESTO FILM SI CHIAMA BREAKING BERT (DIESER FILMS HEISST AUS RECHTLICHEN GRÜNDEN BREAKING BERT, cortometraggio animato)
2020 1 BOTTLE OF WINE (1 FLASCHE WEIN, cortometraggio animato)
2019 I WANT (ICH WILL, cortometraggio animato)
2017 MEGA TRICK (MEGATRICK, cortometraggio animato)
2017 #WTF (cortometraggio animato)
2016 BREASTS OFF (cortometraggio animato)

PROSSIMO PROGETTO:
YAY (cortometraggio animato, 2021)

www.anneisensee.com

VENDITA
interfilm Berlin, Cord Dueppe, sales@interfilm.de, www.interfilm.de


HANDBOOK FOR A PRIVILEGED EUROPEAN WOMAN

Francese: MANUEL POUR UNE EUROPÉENNE PRIVILÉGIÉE
Spagnolo: MANUAL PARA UNA MUJER EUROPEA PRIVILEGIADA
Italiano: MANUALE DELLA DONNA EUROPEA PRIVILEGIATA

foto © Jakob Fliedner

GENERE Fiction
CATEGORIA Cortometraggio
ANNO DI PRODUZIONE 2021
REGIA/SCENEGGIATURA Alma Buddecke
ANIMAZIONE Ferdinand Ehrhardt, Christoph Sarow
MONTAGGIO Vreni Sarnes
FOTOGRAFIA Sebastian Ganschow
MUSICHE
PRODUTTORI Stella Markert, Felix Schreiber
CASA DI PRODUZIONE Filmakademie Baden-Württemberg
CAST Aggy K. Adams
DURATA 9 min. 29 sec.
FORMATO DCP, colore, 1:1.85, inglese VO
FESTIVAL Filmfestival Max Ophüls Prize Saarbrücken 2021, Filmfest Dresden 2021
PREMI

Breve sinossi:

Ci sono persone che cavalcano un toro e tutti pensano: “Wow, doma la natura”. E poi ci sono persone che cavalcano un toro e tutti pensano: “Wow, come ballano le sue tette”. Jackie appartiene alla seconda categoria ed è proprio questo il problema. Il corto è una guida passo dopo passo per le persone che vogliono sbarazzarsi della propria sfortuna.

ALMA BUDDECKE è cresciuta in Svizzera e in Germania e ha vissuto negli Stati Uniti e a Parigi. Attualmente studia alla Filmakademie Baden-Württemberg, ma ha anche frequentato la scuola di cinema La Fémis. Il suo primo cortometraggio HOT DOG (2019) è stato proiettato al Sundance Film Festival, Film Festival Max Ophüls Preis e Clermont-Ferrand International Short Film Festival. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio.

FILMOGRAFIA:
MANUALE DELLA DONNA EUROPEA PRIVILEGIATA (2021, cortometraggio di fiction)
THIS WILL BE MY LAST CIGARETTE (2021, cortometraggio di fiction, co-diretto con Joscha Bongard)
SMELLS LIKE HOME (2020, cortometraggio di fiction)
HOT DOG (2019, cortometraggio di fiction, co-diretto con Marleen Valien)

PROSSIMO PROGETTO:
GOD ONLY KNOWS (WT, lungometraggio di fiction, 2023)

VENDITA
Filmakademie Baden-Württemberg, Eva Steegmayer, festivals@filmakademie.de, www.filmakademie.de


IN GERMANY

IN DEUTSCHLAND

Francese: EN ALLEMAGNE
Spagnolo: EN ALEMANIA
Italiano: IN GERMANIA

foto © DFFB/Malte Siepen

GENERE Fiction
CATEGORIA Cortometraggio
ANNO DI PRODUZIONE 2020
REGIA Christoph Mushayija Rath
SCENEGGIATURA Christoph Mushayija Rath, Philipp Sewing
MONTAGGIO Annika Mayer
FOTOGRAFIA Malte Siepen
MUSICHE
PRODUTTORE Philipp Sewing
CASA DI PRODUZIONE German Film and Television Academy Berlin (DFFB)
CAST Mohamed Saliou Bangoura, Semah Bangoura, Aguibou Ben Bangoura, Naby Laye Keita, Alseny Sylla, Akoi Gabriel Zoumanigui, Yamoussa Sylla, Alhassane Touré
DURATA 14 min. 41 sec.
FORMATO DCP, colorr, 1:1.85, susu con sottotitoli in inglese
FESTIVAL BUFF Malmö 2020, Curtas Vila do Conde 2020, Lucas Frankfurt 2020, Chicago International Children’s Film Festival 2020, Filmfest Dresden 2021
PREMI

Breve sinossi:
Gira voce che i vicini tedeschi di un gruppo di sfacciati ragazzini guineani abbiano una bella piscina. Senza pensarci due volte, la banda si avvia verso la presunta felicità. Quando, dopo una serie di vicissitudini, solo in due hanno il permesso di entrare in piscina, tocca a Ouakam decidere, se portare o meno con sé il suo migliore amico Semah.

CHRISTOPH MUSHAYIJA RATH è nato nel 1985 a Gatagara/Rwanda. Ha lavorato come fotografo e regista in Guinea e Senegal e dal 2011 studia regia alla Deutsche Film- und Fernsehakademie Berlin (DFFB).

FILMOGRAFIA:
IN GERMANIA (IN DEUTSCHLAND, cortometraggio di fiction, 2020)
VANITY PIG TRAIL (cortometraggio, 2019)
MILD SEXUAL REFERENCE (cortometraggio, 2019)
OPEN HOUSE INTERIOR (cortometraggio, 2019)
ASCHE (cortometraggio, 2015)
IM WALD (cortometraggio, 2013)
ATTAYA (cortometraggio, 2009)
SAKKADEN (cortometraggio, 2005)

PROSSIMO PROGETTO
DOPPELHAUSHÄLFTE (sitcom per ZDFneo, 2022)

VENDITA
DFFB, Josephine Aleyt, j.aleyt@dffb.de, www.dffb.de


NO

NO

photo © Bruno Manguen Sapina

GENERE Fiction
CATEGORIA Cortometraggi
ANNO DI PRODUZIONE 2020
REGIA/SCENEGGIATURA Bruno Manguen Sapiña
FOTOGRAFIA Alexander Pauckner
MONTAGGIO Bruno Manguen Sapiña, Francisco Juarez
MUSICHE David Bravou, Roberto Zamudio
PRODUTTORI Bruno Manguen Sapiña, Francisco Torregrosa, Alexander Pauckner
CASA DI PRODUZIONE Kunsthochschule für Medien Köln (KHM)
CAST Mariana Cantú, Carlos César González
DURATA 15 min 58 sec
FORMATO DCP, colore, 16:9, spagnolo con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Guanajuato 2020, Filmfest Dresden 2021
PREMI

Breve sinossi:
Frida ed Emiliano si conoscono da poco tempo, ma intrattengono una relazione appassionata. Dopo una notte passata insieme, Frida esige la propria indipendenza. Ma il suo bisogno di indipendenza avrà per lei, come per tante altre donne in Messico, terribili conseguenze.

Foto ritratto © Caroline Brünen

BRUNO MANGUEN SAPIÑA è nato a Città del Messico nel 1989. Ha studiato fotografia e letteratura inglese, frequentato workshop di cinematografia, lavorato come assistente alla regia per spot televisivi e scritto e diretto cortometraggi, spot pubblicitari, video musicali, film sperimentali e d’essay. Nel 2015 si è trasferito in Germania, ha intrapreso studi post-laurea presso la Kunsthochschule für Medien Köln (KHM) e ricevuto una borsa di studio del DAAD per studiare per un semestre all’Emerson College di Boston. NO (2020) è il suo progetto cinematografico presentato alla laurea. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio, una tragedia iper-espressionista ambientata a Città del Messico.

FILMOGRAFIA:
NO (cortometraggio di fiction, 2020)
BALLAD (cortometraggio sperimentale, 2019)
BRAILLE – B.VOU FEAT LEX SOLO (video musicale, 2019)
THE VICTORY OF TIME (PART I – SUMMER) (cortometraggio di fiction, 2018)
DISSOCIATION (cortometraggio sperimentale, 2018)
ENER – ANNAPURA (video musicale, 2017)
FINAL – DIAN GIL (video musicale, 2016)
ADIÓS A LOS BALBUENA (cortometraggio, 2015)
WHY GO ON? (cortometraggio, 2015)
CHANDELIER VS. DIAMONDS – DIAN GIL (video musicale, 2015)
MORA (cortometraggio, 2013)
PARADOX (cortometraggio, 2012)
TRAUMATINA (cortometraggio, 2009)

PROSSIMO PROGETTO
RESTLESS (EL ANDARIEGO, lungometraggio di fiction, in lavorazione)

www.brunomanguen.com

VENDITA
Academy of Media Arts Cologne (KHM), Ute Dilger, dilger@khm.de, www.khm.de


PANIC OR REASON

ERNST ODER PANIK

Francese: AUSTÉRITE OU PANIQUE
Spagnolo: PÁNICO O SENTIDO COMÚN
Italiano: TRA SERIETÀ E PANICO

foto © Marlin van Soest

GENERE Documentario animato
CATEGORIA Cortometraggio
ANNO DI PRODUZIONE 2020
REGIA/SCENEGGIATURA/ANIMAZIONE/MONTAGGIO/FOTOGRAFIA/PRODUTTORE Marlin van Soest
MUSICHE
CASA DI PRODUZIONE
CON/CAST
DURATA 6 min. 49 sec.
FORMATO DCP, colore, 1:1.85, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL Filmfest Dresden 2021
PREMI

Breve sinossi:
La Germania durante la crisi pandemica. Come vive la gente questa situazione, adeguando la propria vita alle misure di sicurezza? Brevi filmati con personaggi in plastilina illustrano le interviste condotte a partire da marzo 2020, mostrando così le diverse opinioni e i diversi atteggiamenti.

MARLIN VAN SOEST è nato a Tubinga nel 1988. Dal 2017 al 2021 ha studiato design e media alla Hochschule für Angewandte Wissenschaften Hamburg (HAW) con un focus sul giornalismo a fumetti e sul graphic reporting. Il suo primo lavoro di animazione TRA SERIETÀ E PANICO è un cortometraggio ma anche una serie di clip in stop-motion che ritraggono persone che si adattano alla crisi pandemica.

FILMOGRAFIA:
TRA SERIETÀ E PANICO (ERNST ODER PANIK, cortometraggio documentario animato/serie di corti, 2020/2021)

VENDITA
Marlin van Soest, marlin.vansoest@gmail.com, www.ernstoderpanik.de


POSTPARTUM

WOCHENBETT

Francese: POST PARTUM
Spagnolo: PUERPERIO
Italiano: PUERPERIO

foto © Henriette Rietz

GENERE Fiction, Animazione
CATEGORIA Cortometraggio
ANNO DI PRODUZIONE 2020
REGIA/SCENEGGIATURA/ANIMAZIONE/PRODUTTORE Henriette Rietz
MONTAGGIO
FOTOGRAFIA
MUSICHE
SUONO David Kamp
CASA DI PRODUZIONE
VOCI NARRANTI Charlotte Roche, Lova Pfeiffer
DURATA 4 min. 36 sec.
FORMATO DCP, colore, 16:9, tedesco con sottotitoli in inglese
FESTIVAL (selezione) Filmfest Dresden 2020, La Guarimba 2020, Odense 2020, BuSho Budapest Short Film Festival 2020, Encounters Bristol 2020, Animatou Geneva 2020, AFI Los Angeles 2020, interfilm Berlin 2020, Flickerfest Sydney 2021, Tampere 2021, Tricky Women Vienna 2021, Annecy 2021, Palm Springs Shortfest 2021, Filmfest Dresden 2021
PREMI LUCA Gender Diversity Film Award Filmfest Dresden 2020, Special Mention National Competition Dresden 2020, Special Mention Animatou Geneva 2020, FFA Short Tiger 2021

Breve sinossi:
PUERPERIO affronta la fase caotica nella vita della protagonista divenuta per la prima volta mamma. Carica di ormoni e privata del sonno, questo intenso periodo è inciso profondamente nel suo cuore. Questo film è uno sguardo onesto e molto personale nel mondo di una neomamma, realmente convinta che il congedo parentale sarebbe stato una specie di anno sabbatico.

HENRIETTE RIETZ è una narratrice visiva di Berlino con uno stile spigoloso, forte e diretto. Con il suo alter ego Herzette, concentra il suo lavoro sull’illustrazione, l’animazione gif e l’arte. Nel 2015, ha messo online WHAT DID YOU DO? il suo primo cortometraggio animato che riflette sul periodo dopo la laurea. Grazie a PUERPERIO (WEEKLY BED, 2020) entra nella scena dei cortometraggi, diventando ufficialmente una regista.

FILMOGRAFIA
PUERPERIO (WOCHENBETT, cortometraggio documentario animato, 2020)
WHAT DID YOU DO? (cortometraggio animato, 2015)

http://herzette.de/

VENDITA
interfilm Berlin, Cord Dueppe, sales@interfilm.de, www.interfilm.de


WE ARE GOOD

WIR SIND GUT

Francese: NOUS SOMMES DOUÉS
Spagnolo: SOMOS BUENOS
Italiano: SIAMO BRAVI

foto © HFF München

GENERE Documentario
CATEGORIA Cortometraggio
ANNO DI PRODUZIONE 2020
REGIA/MONTAGGIO/FOTOGRAFIA Manuel Boskamp
SCENEGGIATURA
MUSICHE Dejan Hauch, Bernd Hauch
PRODUTTORI Frederik Schemel, Felix Stegmann
CASA DI PRODUZIONE Hochschule für Fernsehen und Film München (HFF)
WITH Alan Brooks
DURATA 10 min. 30 sec.
FORMATO DCP, b&w, 16:9, German with English subtitles
FESTIVAL Positively Different Athens 2021, Flimmern & Rauschen Youth Film Festival Munich 2021, Filmfest Dresden 2021
PREMI

Breve sinossi:
“Quello che fai non è così importante, ma come lo fai lo è ancora di più”. Sfruttando questo motto, l’insegnante di danza Alan Brooks mostra a 25 studenti della scuola professionale di cosa sono capaci e come possono usare questo talento per affrontare più forti la vita.

MANUEL BOSKAMP è cresciuto a Dortmund. Dopo diversi stage come redattore giornalistico presso emittenti televisive e radiofoniche, dal 2019 frequenta un corso di regia per documentari presso la Hochschule für Fernsehen und Film München (HFF). SIAMO BRAVI (2020) è il suo primo cortometraggio. Attualmente sta preparando un documentario sui 50 anni di storia della comune nella sua abitazione condivisa a Monaco. Inoltre lavora come social media manager.

FILMOGRAFIA
SIAMO BRAVI (WIR SIND GUT, cortometraggio documentario, 2020)

PROSSIMO PROGETTO
FLAT SHARE (DIE WG, cortometraggio documentario, 2021)

My front page

VENDITA
University of Television and Film Munich (HFF), Tina Janker, t.janker@hff-muc.de, www.hff-muc.de