Claudia Bedogni
Laureata con lode in Scienze Politiche-Indirizzo Internazionale presso la prestigiosa Università “Cesare Alfieri” di Firenze, Claudia Bedogni è stata in seguito selezionata per partecipare ad EMAM, il primo Master Europeo in Management dell’Audiovisivo, un progetto lanciato nell’ambito del programma Comunitario MEDIA 95, volto a formare professionisti con una cultura industriale internazionale da inserire nella gestione di film e società audiovisive.
Inizia l’attività nel settore cinematografico dapprima come Marketing e Acquisitions Manager per la società di distribuzione Lady Film Srl , quindi come Responsabile Acquisizioni e Co-produzioni Internazionali per la storica società di produzione e distribuzione Istituto Luce/Cinecittà Luce Spa.
L’esperienza maturata in ambito cinematografico l’avvicina sempre di più verso l’ interesse originario di viaggiare per il mondo per una migliore comprensione della realtà e delle diverse culture e consolida la sua percezione del cinema come uno strumento unico e potente per esplorare la realtà che ci circonda. Nella visione di Claudia “un’ opera cinematografica non soltanto diverte e intrattiene ma, soprattutto, può ampliare i nostri orizzonti, conducendoci in un viaggio che stimola la curiosità e la discussione e ci pone di fronte alle nostre emozioni più profonde”.
In quest’ ottica, nel 2013 fonda Satine Film, società di produzione e distribuzione cinematografica nata con l’ obiettivo di scoprire e far conoscere voci cinematografiche visionarie e coraggiose provenienti da tutto il mondo. Opere cinematografiche di alto profilo, in grado di coniugare meriti artistici con contenuti rilevanti e stimolanti, volte ad intrattenere ma anche a offrire una straordinaria occasione di riflessione.
Dal debutto con il pluripremiato film “Re della Terra Selvaggia” di Benh Zeitlin, Claudia ha distribuito film apprezzati da critica e pubblico come Alabama Monroe di Felix Van Groeninger, Truman di Cesc Gay, Wajib di Annemarie Jacir, Crescendo#makemusicnotwar di Dror Zahavi, Dovlatov-i libri invisibili di Alexej German Jr. Nel 2019, per celebrare il trentennale della caduta del muro di Berlino ha riportato nelle sale italiane il celebrato Goodbye Lenin di Wolfram Becker, che aveva acquisito nel 2002 per Lady Film. Tra i prossimi film in distribuzione vi è l’ attesissimo Orso d’ Oro del Festival Internazionale di Berlino “Il Male Non Esiste” di Mohammad Rasoulof.
Claudia è inoltre membro votante degli European Film Awards dell’ Accademia Europea del Cinema e della giuria del Premio David di Donatello, e partecipa attivamente come lecturer in convegni nazionali e internazionali e per attività formative legate al mondo della produzione e distribuzione cinematografica.