La serata inaugurale della terza edizione del Festival del Cinema Tedesco a Roma sarà aperta dal film QUEL CHE SI VEDE DA QUI di Aron Lehmann. Alla serata saranno presenti il regista e l’attrice Rosalie Thomass.
Aron Lehmann è nato nel 1981 a Wuppertal ed è cresciuto nel cratere meteoritico di Nördlingen, nella parte occidentale della Baviera. Ha mosso i primi passi nel mondo del cinema lavorando come direttore di set (2003-2005) prima di completare gli studi di regia presso la Hochschule für Film und Fernehen Konrad Wolf di Potsdam-Babelsberg sotto la guida di Andreas Kleinert. Dopo diversi cortometraggi, nel 2011 ha debutta con il suo primo lungometraggio, la farsa kleistiana "Kohlhaas oder die Verhältnismäßigkeit der Mittel", mostrato in apertura alla rassegna dedicata al Nuovo Cinema Tedesco al Festival di Monaco di Baviera nel 2012 e vincitore di numerosi premi. Nello stesso anno, Lehmann ha diretto il film per la TV "Hummel im Himmel" con Saskia Vester e Matthias Ransberger. Alla fine del 2015 è uscito il grottesco "Highway to Hellas", che gli è valso il premio del pubblico al Busan International Film Festival. Un anno dopo è uscito in sala l’altrettanto ricca commedia "Die letzte Sau".
Il suo "Das schönste Mädchen der Welt" del 2018 è un grande successo al botteghino e ottiene il premio come miglior film per i giovani al Bayrischer Filmpreis. Nel 2019 è candidato come miglior film, miglior regia e miglior montaggio al Deutscher Filmpreis. Come regista e showrunner della produzione Netflix "Das letzte Wort", Lehmann ha dimostrato di sapersi muovere nel campo delle serie televisive tanto da vincere il Deutscher Fernsehpreis nella categoria miglior serie comica. Oltre all'adattamento del bestseller Was Man Von Hier Aus Sehen Kann, tra i suoi ultimi lavori va ricordata anche la commedia Jagdsaison (2022). Aron Lehmann vive a Monaco di Baviera.
Rosalie Thomass è nata nel 1987 a Monaco di Baviera. E’ attrice e sceneggiatrice. Ha lavorato in numerosi film sia per il cinema che per la televisione. Sul grande schermo ha lavorato in: What You Can See From Here del 2022, Die Känguru-chroniken del 2020, Eine Ganz Heiße Nummer 2.0. del 2019, Fukushima Mon Amour del 2016, The Unheard Woman, sempre del 2016, Lobbyistin del 2017,Taxi e The Dog Wedding del 2015. Per la television la troviamo, tra gli altri, in: Hot Line (2011), Mom's Gotta Go (2012), Death of a Cop (2012), The Witness House (2014).