ALLEN ZWEIFELN ZUM TROTZ
Titolo italiano: NONOSTANTE TUTTI I DUBBI
photo © Mathis Hanspach
GENERE Fiction Short
ANNO DI PRODUZIONE 2022
REGIA/SCENEGGIATURA Laurenz Otto
FOTOGRAFIA Mathis Hanspach
MONTAGGIO Antonia-Marleen Klein
CAST Johannes Degen, Daniel Michel
PRODUTTORI Laurenz Otto, Alexander Conrads
CASA DI PRODUZIONE ifs internationale filmschule köln
DURATA 15 min
FESTIVAL Filmfest Dresden 2022
Breve sinossi:
Younus non si arrende, nonostante tutti i dubbi! Il fascino per la figura tanto estranea quanto familiare del padre, si mescola al crescente desiderio di vicinanza. Avanzare a tentoni, esplorare e osservare. Un gioco rischioso fatto di rifiuto e affetto, che, passata la tensione, finirà per mettere in discussione una relazione molto fragile.
LAURENZ OTTO nato nel 1994 a Giacarta, in Indonesia, è cresciuto nei sobborghi di Colonia. Ha studiato regia alla ifs internationale filmschule köln, diplomandosi con il cortometraggio NONOSTANTE TUTT I DUBBI (ALLEN ZWEIFELN ZUM TROTZ, 2022). Attualmente è impegnato nello sviluppo della sceneggiatura per il suo primo lungometraggio, lavorando parallelamente come proiezionista.
FILMOGRAFIA:
AGAINST ALL ODDS (ALLEN ZWEIFELN ZUM TROTZ, 2022, fiction short)
AT LONG LAST (ZU ENDE IST ES ERST AM SCHLUSS, 2020, fiction short)
PULAU SERIBU (2019, experimental documentary short)
REFUGIUM (2018, fiction short)
PROSSIMO PROGETTO:
DEAD BODIES DON’T RUN (TOTE KÖRPER RENNEN NICHT, working title, fiction feature)
www.laurenzamatusotto.de
VENDITA
ifs internationale filmschule köln, Monika Bremen, festivals@filmschule.de, www.filmschule.de
BLINDE FLECKEN
Titolo italiano PUNTI CIECHI
photo © Giulia Schelhas
GENERE Fiction Short
ANNO DI PRODUZIONE 2021
REGIA/SCENEGGIATURA /MONTAGGIO / PRODUTTORE Luis Schubert
FOTOGRAFIA Giulia Schelhas
CAST Julia Effertz, Leon Ullrich, Sarina Radomski, Lia von Blarer, Etienne Bissuel
CASA DI PRODUZIONE German Film and Television Academy Berlin (DFFB)
DURATA 9 min
FESTIVAL Palm Springs Shortfest 2021, Encounters Bristol 2021, Hof 2021, Slamdance 2022, Regard Saguenay 2022, Filmfest Dresden 2022
Breve sinossi:
Le riprese di una scena di sesso scatenano un conflitto tra una intimacy coordinator e un regista.
LUIS SCHUBERT è nato a Friburgo nel 1993. Ha studiato Cinema e Audiovisivi alla Sorbona di Parigi e lavorato come consulente drammaturgico per Studiocanal. Dal 2016 ha studiato regia presso la German Film and Television Academy di Berlino. Lavora anche come videoreporter.
FILMOGRAFIA:
BLIND SPOTS (BLINDE FLECKEN, 2021, fiction short)
KLICK (2020, fiction short)
WEEKEND (WOCHENENDE, 2018, fiction short)
PROSSIMO PROGETTO:
LUFT NACH OBEN (working title, fiction feature script – research stage)
VIC (fiction short, 15 min, in postproduction)
www.luis-schubert.com
@luigi.schubert
VENDITA
DFFB, Josephine Aleyt, j.aleyt@dffb.de, www.dffb.de
EDGY
photo © Christoffer Kempel
GENERE Animation Short
ANNO DI PRODUZIONE 2021
REGIA/SCENEGGIATURA Kilian Armando Friedrich, Ann-Kathrin Jahn, Jonas Kleinalstede, Katharina Schnekenbühl, Paula Tschira
FOTOGRAFIA Jonas Kleinalstede, Paula Tschira
MONTAGGIO Kilian Armando Friedrich
MUSICHE Kevin McLeod
TUTORI Falk Schuster, Christoffer Kempel
PRODUTTORE Christoffer Kempel
CASA DI PRODUZIONE Christoffer Kempel, Hochschule für Fernsehen und Film München (HFF)
DURATA 2 min 27sec
FESTIVAL Kurzfilmwoche Regensburg 2022, Filmfest Dresden 2022
PREMI Short Tiger 2022
Breve sinossi:
Edgy vive in un mondo fatto di blocchi blu, ma in qualche modo non riesce bene a integrarsi.
KILIAN ARMANDO FRIEDRICH ha studiato dal 2014 al 2018 arti sceniche a Hildesheim e arte a Madrid. Dal 2018 frequenta il corso di regia documentaristica presso la Hochschule für Fernsehen und Film di Monaco di Baviera. Lavora come regista e media educator.
FILMOGRAFIA (selezione):
SURVIVE (ÜBERLEBEN, 2021, documentary short, co-dir.) – Gewinner des Kurzfilmpreises Filmfestival Kitzbühel, Nominierung für den deutschen Nachwuchsfilmpreis, Gewinner des Goldenen Froschs Camerimage 2021
ICH WILL INS PARADIES (2019, documentary short) – Gewinner des deutschen Jugendfilmpreises 2020)
RUCKSACK UND TROLLEY (2018, fiction short)
ATTACKE AUFS TREPPENHAUS (2016)
ANN-KATHRIN JAHN, nata a Stoccarda, ha studiato comunicazione e germanistica all’Università di Tubinga. Dal 2018 studia sceneggiatura presso la Hochschule für Fernsehen und Film di Monaco di Baviera. Con DIE SCHATTEN AUF MEINEM GESICHT, suo documentario d’animazione sulla depressione, nel 2019 si è aggiudicata il premio LFK. Sempre nel 2019 ma con CASH ha vinto il ProSiebenSat.1 Mainstream Award. Nel 2020 le è stato assegnato il premio Episode-1 come miglior narrazione seriale per MANNY UND DIE MAYERS.
FILMOGRAFIA
WER IST BELLA? (2020, web series pilot, co-dir.)
MEIN ALTER FREUND by Niclas Raab (2020, fiction short, screenplay)
STOPPT MASERN! (2020, commercial)
DIE LETZTE ALLER OPTIONEN (2019, documentary short)
DIE SCHATTEN AUF MEINEM GESICHT (2018, animated documentary short)
PROSSIMO PROGETTO
ELEFANTENCOLA (2022, fiction short)
JONAS KLEINALSTEDE, nato nel 1997 a Cloppenburg, nel 2016 ha conseguito il diploma di maturità. Dopo vari stage in post-produzione e sul set, da ottobre 2018 inizia un corso di fotografia presso la Hochschule für Fernesehn und Film a Monaco di Baviera. Da allora ha curato come direttore della fotografia diversi progetti scenici e di finzione, nonché video musicali.
FILMOGRAFIA (selezione)
WENN ICH ERWACHEN TU by Theresa Weidmann (2021, fiction short)
STROM by Katharina Schnekenbühl (2020, fiction short)
WUSSTET IHR, DASS STEINE by Katharina Schnekenbühl (2019, fiction short)
PAIN AND REPAIR by Emil Klattenhoff (2019, documentary short)
KRAWALL by Tünde Sautier (2019, documentary short)
PROSSIMO PROGETTO
IDYLL by Fanny Rösch (2022, fiction short)
GUTEN TAG by Emil Klattenhoff (2022, fiction short)
www.jonaskleinalstede.com
KATHARINA SCHNEKENBÜHL ha studiato prima filosofia alla LMU di Monaco e dal 2018 regia all’HFF di Monaco.
FILMOGRAFIA
STROM (2020, fiction short)
WUSSTET IHR, DASS STEINE (2019, fiction short)
PAULA TSCHIRA, nata a Bad Wörishofen, si è laureata a Vienna in Teatro, Cinema e Media Studies e ha iniziato a lavorare nel reparto di fotografia cinematografica. Dal 2018 studia composizione dell’immagine alla HFF di Monaco e ha realizzato diversi cortometraggi di finzione e documentari.
FILMOGRAFIA (come regista )
FLIEGENKOPF by Paula Tschira (2021, short)
NOMADISCHE AKADEMIE by Anna Konjetzky (2020, short)
HINTER GLAS by David Hacke (2020, fiction short)
WESTEND by Tizian Stromp, Emil Klattenhoff (2020, documentary short)
SIE WILL, WAS SIE WILL by Quynh Le Nguyen (2019, documentary short)
NICHT HIER NICHT WEG by Nathalie Zeidler (2019, documentary short)
PROSSIMO PROGETTO
NO TIME FOR REVOLUTION by Stella Traub (2022, documentary short, in postproduction
GUTEN TAG by Emil Klattenhoff (2022, fiction short, in postproduction)
www.paulatschira.de
VENDITA
University of Television and Film Munich (HFF), Tina Janker, t.janker@hff-muc.de, www.hff-muc.de
FLUFFY TALES
photo © Antonia Pepita Giesler / Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF
GENERE Fiction Short
ANNO DI PRODUZIONE 2021
REGIA/SCENEGGIATURA Alison Kuhn
FOTOGRAFIA Antonia Pepita Giesler
MONTAGGIO Eva Geib
CAST Alexandra Sagurna, Hyun Wanner, Nadine Dubois, Lorenz Krieger, Anne Thoemmes
PRODUTTORI Sarah Dreyer, Laura Zeuch
CASA DI PRODUZIONE Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF
DURATA 15 min
FESTIVAL Filmfestival Max Ophüls Prize Saarbrücken 2022, Filmfest Dresden 2022
Breve sinossi:
Ella ha iniziato da poco a lavorare come modella. Un’azienda di cibo per cani la ingaggia per la sua campagna pubblicitaria, ma durante il servizio fotografico il suo collega a quattro zampe si comporta in modo poco professionale. Fotografo e committente decidono così di sostituirlo con Ella. Prima che possa rendersene conto, si ritrova a quattro zampe a fissare il bagliore implacabile dei flash.
ALISON KUHN, nata a Saarbrücken nel 1995, dal 2018 ha studiato regia presso la Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF. Lavora anche come scrittrice e attrice ed è borsista della German Academic Scholarship Foundation. Il suo documentario THE CASE YOU (2020), presentato in anteprima all’IDFA di Amsterdam, nel 2021 ha vinto il German Documentary Film Award for Arts & Culture, oltre a numerosi altri premi. Il suo cortometraggio FLUFFY TALES è stato nominato per il German Short Film Award 2021.
FILMOGRAFIA
FLUFFY TALES (2021, fiction short)
THE CASE YOU (2020, documentary feature)
NOW IS THE TIME (2020, social spot)
SEASON OF THE SWAN (2019, SAISON DU CYGNE, documentary short)
PROSSIMO PROGETTO
THE SWARMERS (2022, SCHWARMTIERE, fiction short)
HERRGOTTSCHEISSERCHEN (2023, fiction feature)
www.alisonkuhn.com
VENDITA
Film University Babelsberg KONRAD WOLF, Clara Miranda-Scherffig, festivals@filmuniversitaet.de, www.filmuniversitaet.de
WIE EIN SO LÄSTIGER REGEN SCHWEIGEN KANN
Titolo italiano: COME PUÒ STARE IN SILENZIO UNA PIOGGIA TANTO NOIOSA
photo © Jakob Werner
GENERE Animated Documentary Short
ANNO DI PRODUZIONE 2021
REGIA /ANIMAZIONE/ PRODUTTORE Jakob Werner
SOUND DESIGN Amparo Battaglia Lopez
Con Otto Dov Kulka, Hans Hofmeyer, Stefan Baretzki
CASA DI PRODUZIONE University of Applied Sciences Potsdam
DURATA 4 min 39 sec
FESTIVAL Filmfest Dresden 2022
PREMI Design Award Brandenburg „Young Professionals” 2021, Short Tiger 2022
Breve sinossi:
Quando Otto Dov Kulka all’età di 11 anni dovette affrontare la marcia della morte da Auschwitz a Groß-Rosen, vide un prigioniero con una gamba rotta che, su ordine dell’ufficiale Baretzki, veniva abbandonato e probabilmente fucilato. Contrariamente all’ignoto prigioniero, Kulka riuscì incredibilmente a sfuggire alla morte. A distanza di 19 anni, testimoniò insieme ad altri 210 sopravvissuti di Auschwitz contro 20 ex ufficiali delle SS, intervenendo in un processo che confrontò il popolo tedesco con il proprio passato e diede voce al silenzio.
JAKOB WERNER, nato a Bückeburg nel 1994, dal 2014 al 2021 ha studiato communication design presso la Fachhochschule Potsdam, specializzandosi in motion design e animazione. Oggi lavora in proprio come motion designer, illustratore e regista.
www.jakobwerner.design
Instagram: @jakobwerner.design
FILMOGRAFIA
HOW SUCH AN ANNOYING DRIZZLE CAN BE SILENT (WIE EIN SO LÄSTIGER REGEN SCHWEIGEN KANN, 2021, animated documentary short)
HAPPY TRAIL (GLÜCKSPFAD, 2021, animated documentary short)
12 NAUTICAL MILES (12 SEEMEILEN, 2018, animated documentary short)
PROSSIMO PROGETTO
UTA (working title, animation short)
VENDITA
interfilm Berlin, sales@interfilm.de, www.interfilm.de
LE PRÉ DU MAL
photo © Chantal Bergemann
GENERE Fiction Short
ANNO DI PRODUZIONE 2021
REGIA/SCENEGGIATURA / PRODUTTORE Florian Schmitz
FOTOGRAFIA Chantal Bergemann
MONTAGGIO Florian Schmitz, Chantal Bergemann
CAST Christoph Bertram, Lou Strenger, Peter Brachschoss, Ferhat Kaleli
CASA DI PRODUZIONE Kunsthochschule für Medien Köln (KHM), Florian Schmitz
DURATA 8 min 06 sec
FESTIVAL Hof 2021, Filmfest Dresden 2022
Breve sinossi:
Chrissimo e Luisa si recano insieme a casa dei genitori di lui. Durante una pausa forzata in un meraviglioso campo di fiori, Luisa si interroga sulla loro giovane relazione. Chrissimo è seccato, la gita si trasforma in un disastro. Chi dei due è troppo sensibile? Qualcuno sta perdendo le staffe? E perché mai Baudelaire?
FLORIAN SCHMITZ, nato a Mönchengladbach nel 1992, dal 2018 ha frequentato un corso di studi post-universitario presso la Kunsthochschule für Medien Köln (KHM). Impegnato come regista e sceneggiatore, tra i suoi film figurano il suo debutto nel lungometraggio ARME RITTER (2018) e i cortometraggi NEW FACES (2019), FINTE (2020), LE PRÉ DU MAL (2021) e MATRATZEN (2022).
FILMOGRAFIA
MATRATZEN (2022, fiction short)
LE PRÉ DU MAL (2021, fiction short)
FINTE (2020, fiction short)
NEW FACES (2019, fiction short)
ARME RITTER (2018, fiction feature)
PROSSIMO PROGETTO
RAUMTEILER (fiction feature)
florianschmitzfilm.wordpress.com
VENDITA
Academy of Media Arts Cologne (KHM), Ute Dilger, dilger@khm.de, www.khm.de
SIS – BESTE SCHWESTER
Titolo italiano: SIS – MIGLIORE SORELLA
photo © Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF
GENERE Fiction Short
ANNO DI PRODUZIONE 2021
REGIA/SCENEGGIATURA Lina Drevs
FOTOGRAFIA Lenn Lamster
MONTAGGIO Sianne Gevatter
MUSICHE Holly North
CAST Johanna Asch, Eli Riccardi, Oscar Sawade, Ingraban von Stolzmann, Markus Weiß
PRODUTTORI Roshak Ahmad, Sarah Dreyer
CASA DI PRODUZIONE Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF
DURATA 12 min 45 sec
FESTIVAL Filmfest Dresden 2022
Breve sinossi:
Melle e Noa sono tutt’altro che sorelle perfette. Bisticciano e litigano ad ogni occasione. E quando convivono in un piccolo spazio, ce n’è sempre una. Ma questi scontri vanno ben oltre la semplice rabbia. Storie di un rapporto tra sorelle.
LINA DREVS ha studiato presso l’European Filmcollege in Danimarca nel 2017, scrivendo sceneggiature per cortometraggi e dirigendo MOTHERS & DAUGHTERS, il suo primo corto documentario. Dal 2018 studia regia presso la Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF. Nel suo lavoro, le piace concentrarsi su personaggi femminili forti e lasciare confluire nella sua scrittura delle esperienze personali.
FILMOGRAFIA
SIS – BEST SISTER (SIS-BESTE SCHWESTER, 2021, fiction short)
NACKIG (2019, documentary short)
MOTHERS & DAUGHTERS (co-dir., 2018, documentary short)
GAMES WE PLAY (screenplay, 2018, fiction short)
PROSSIMO PROGETTO
FESTGEFAHREN (2022, fiction short)
VENDITA
Film University Babelsberg KONRAD WOLF, Cristina Marx, festivals@filmuniversitaet.de, www.filmuniversitaet.de
WHY WE JUGGLE
photo © Lucca Donalies, Felix Länge
GENERE Documentary Short
ANNO DI PRODUZIONE 2022
REGIA / MONTAGGIO / PRODUTTORE Felix Länge
FOTOGRAFIA Adrian Huber, Felix Länge
SOUND Linus Gramm
CASA DI PRODUZIONE Hochschule für Fernsehen und Film Munich (HFF)
DURATA 12 min
FESTIVAL Filmfest Dresden 2022
Breve sinossi:
WHY WE JUGGLE ritrae sei artisti di tutto il mondo, mostrando le rispettive preoccupazioni. Uniti dalla giocoleria, i protagonisti narrano i conflitti individuali eppure globali che caratterizzano le loro vite. La giocoleria offre un contrappunto alla realtà della vita delle persone e permette loro di uscire per qualche istante dai momenti difficili giocando con la forza di gravità.
Felix Länge è nato a Erfurt nel 1994. Si è formato come media designer per l’immagine e il suono e ha lavorato in post-produzione al montaggio, come artista VFX e colorista. Dal 2016 studia alla HFF di Monaco di Baviera nel dipartimento di cinema documentario e giornalismo televisivo e ha già realizzato i suoi primi documentari di media lunghezza. I suoi temi principali sono la giustizia sociale, la politica e la società. Tutti i suoi film affrontano la vita interiore dei singoli protagonisti e di come questi si inseriscano in un contesto politico e sociale più ampio. Lavora anche come motion graphic designer.
stndpnkt.de
FILMOGRAFIA
WHY WE JUGGLE (2022, documentary short)
PROHLIS (2019, midlength documentary)
KESSELROLLEN (2017, midlength documentary)
PROSSIMO PROGETTO
documentary about self-abandoning activism regarding climate policies (research stage)
VENDITA
University of Television and Film Munich (HFF), Tina Janker, t.janker@hff-muc.de, www.hff-muc.de
ZOON
photo © Ferdinand Kowalke
GENERE Animation Short
ANNO DI PRODUZIONE 2022
REGIA / PRODUTTORE Jonatan Schwenk
SCENEGGIATURA Merlin Flügel, Jonatan Schwenk
FOTOGRAFIA Jonatan Schwenk, Ferdinand Kowalke
ANIMAZIONE Thalke Thyen, Max Mörtl, Anne Breymann, Marta Magnuska, Maria Teixeira, Jonatan Schwenk
MUSICHE/SOUND DESIGN David Kamp
DURATA 4 min 25 sec
FESTIVAL Sundance 2022, Premiers Plans Angers 2022, Regard Saguenay 2022, Go Short Nijmegen 2022, Filmfest Dresden 2022
PREMI NEF Animation Prize Angers 2022, Short Tiger 2022
Distributore tedesco Kurzfilm Verleih Hamburg
Breve sinossi:
Nell’oscuro pantano di una foresta notturna, assolotti dal manto pallido ma scintillante si dedicano a giochi lussuriosi. Si strofinano e si mordicchiano con piacere. Un grosso bipede, abitante della foresta, passando di lì, divora uno dei piccoli animali. All’alba nella foresta inizia un insolito gioco della natura.
JONATAN SCHWENK, nato nel 1987, è un regista indipendente, animatore, sound designer e storyboard artist attualmente residente a Berlino. Si è laureato in Comunicazione visiva presso la Hochschule für Gestaltung Offenbach (HfG) ed è stato anche studente ospite presso la Kunsthochschule di Kassel. Nel suo lavoro abbina varie tecniche di animazione per creare forme ibride. Tra i suoi film figurano i cortometraggi d’animazione SOG (2017), proiettati in molti festival internazionali e pluripremiati, tra gli altri con l’Annecy Cristal per la miglior opera di diploma, e ZOON (2022), presentato in anteprima al Sundance Film Festival.
FILMOGRAFIA
ZOON (2022, animation short)
SOG (2017, animation short)
MAISON SONORE (2011, animation short)
SISYPHOS BLUES (2009, animation short)
www.jonatan-schwenk.com
VENDITA
Miyu Distribution, sales@miyu.fr, www.miyu.fr