In un condominio di Berlino una donna di nome Henrike scopre di non poter andare a un colloquio di lavoro perché non può uscire dal cortile di casa.
È il signor Horn a comunicarglielo, un agente immobiliare incaricato di vendere gli appartamenti della palazzina che lavora all’interno di un contenitore nero, eretto nel cortile dell’immobile. Nell’edificio vive un piccolo microcosmo, indispettito, paranoico e sospettoso, che non tarderà a far sentire il suo malumore, provocando battibecchi e ripicche. La tensione aumenta quando giunge sul posto la polizia, che impedisce a chiunque si trovi nel condominio di uscire. Tra gli inquilini c’è l’insegnante Erik che, costretto a rimanere in casa, coglie l’occasione per istigare i vicini contro il signor Horn. Mentre i dubbi e il panico si diffondono, i pregiudizi acuiscono le spaccature tra i condomini.
Un film su pregiudizi e giochi di potere ambientato nel microcosmo di un condominio. Diretto dal pluripremiato regista di Men on the bridge.
Asli Özge
Asli Özge è nata a Istanbul e vive a Berlino dal 2000. Dopo essersi laureata alla Marmara University Film & TV Academy, ha realizzato il suo primo lungometraggio Men on the bridge (2009), presentato in anteprima internazionale ai Festival di Locarno e Toronto e proiettato in oltre quaranta festival. Men on the bridge ha vinto numerosi premi, tra cui quello per il miglior film turco. Il secondo lungometraggio di Özge, Lifelong (2013), è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino 2013 nella sezione “Panorama Special”. Il film ha vinto il premio per la miglior regia al Festival Internazionale del Cinema di Istanbul. All of a sudden (2016), il suo terzo lungometraggio, è stato anch'esso presentato in anteprima al Festival di Berlino nella sezione “Panorama Special”, ricevendo una menzione special dal Europe Cinemas label. Al Festival Internazionale del Cinema di Istanbul, All of a sudden ha vinto il Premio Fipresci e, dopo un lungo tour nei festival internazionali, è stato distribuito nei cinema di tutta Europa. Nel 2020 Özge ha diretto la miniserie Dunkelstadt per l’emittente televisiva ZDF-Neo in Belgio. Il secondo film in lingua tedesca di Asli Özge, Black Box, ha inaugurato la sezione “New German Cinema” al Filmfest di Monaco ed è stato presentato in anteprima internazionale in concorso al Warsaw Film Festival 2023. Attualmente Asli Özge è impegnata nella post-produzione del suo nuovo film Faruk.
FILMOGRAFIA
2024 FARUK
2023 BLACK BOX
2020 DUNKELSTADT
2016 AUF EINMAL
2013 HAYATBOYU - LIFELONG
2009 MEN ON THE BRIDGE
2003 EIN BISSCHEN APRIL