FREIE NÄCHTE
Titolo inglese: FREE NIGHTS
photo © Manuel Schamberger, Marco Müller
GENERE Fiction Short
ANNO DI PRODUZIONE 2023
REGIA/MONTAGGIO Oliver Adam Kusio
SCENEGGIATURA Saskia Benter Ortega
FOTOGRAFIA Manuel Schamberger, Marco Müller
MUSICHE Maximilian Kutschke
CAST Tom Gronau, Paul Stiehler, Björn Heienbrock
PRODUTTORI Lukas Koll, Maritza Grass
CASA DI PRODUZIONE Film University Babelsberg KONRAD WOLF
DURATA 15 min 20 sec
FESTIVAL Filmfest Dresden 2023
Breve sinossi:
Due fratelli che si erano allontanati superano la profonda crisi e i pregiudizi che si erano venuti a creare tra loro durante un viaggio in macchina a tarda notte.
Il regista polacco-tedesco OLIVER ADAM KUSIO è nato nel 1988 e ha studiato storia dell’arte, studi visivi e filosofia a Francoforte e Berlino. Ha collaborato con numerosi registi cinematografici e teatrali, tra cui la co-regia di due film con Rosa von Praunheim. I suoi cortometraggi sono stati proiettati in numerosi festival cinematografici internazionali come la Semaine de la Critique di Cannes e Clermont-Ferrand. Il suo cortometraggio ELA – SKETCHES ON A DEPARTURE è stato nominato per il German Short Film Award 2017. Attualmente studia regia all’Università di cinema Babelsberg KONRAD WOLF e sta sviluppando il suo lungometraggio d’esordio PAX EUROPA, vincitore del premio di residenza della Settimana della critica di Cannes e partecipante a TorinoFilmLab.
FILMOGRAFIA:
FREE NIGHTS (FREIE NÄCHTE, 2023, fiction short)
LOVE – OR, MEMORY OF JUDITH R. (LIEBE – ODER ERINNERUNG AN JUDITH R., 2018, fiction short)
ELA – SKETCHES ON A DEPARTURE (ELA – SKIZZEN ZUM ABSCHIED, 2017, fiction short)
PRAUNHEIM MEMORIES (2014, documentary feature, co-dir. Rosa von Praunheim)
EIN HARTES LEBEN (2012, fictionshort, co-dir. Rosa von Praunheim)
PROSSIMI PROGETTI:
THE SMOOTHNESS OF OUR TEETH (2023, fiction short)
PAX EUROPA (in development, fiction feature)
VENDITA
Film University Babelsberg KONRAD WOLF, Cristina Marx, festivals@filmuniversitaet.de, www.filmuniversitaet.de
HUGE CHOICE
photo © Oleksandra Krasavtseva
GENERE Animated Experimental Short
ANNO DI PRODUZIONE 2022
REGIA/ANIMAZIONE/PRODUZIONE Oleksandra Krasavtseva
SCENEGGIATURA Oleksandra Krasavtseva (basata su una poesia di Joseph Brodsky)
MUSICHE Mickenson Nemorin
CAST VOCALE Oleksandra Krasavtseva
CASA DI PRODUZIONE Kunsthochschule Kassel
DURATA 3 min 3 sec
FESTIVAL Cadence Video Poetry Festival Seattle 2022, Athens International Video Poetry Festival 2022, Chilemonos International Animation Festival 2022, PÖFF Shorts Tallinn 2022, Dokfest Kassel 2022, Berlin Lift-Off Film Festival 2023, Filmfest Dresden 2023
PREMI Adaptation/Ekphrasis Award Cadence Video Poetry Festival Seattle 2022, Short Tiger 2023
Breve sinossi:
L’animazione è basata sulla poesia di Joseph Brodsky “Don’t Leave the Room” e mostra, in una dimensione surreale, il protagonista alle prese con la scelta di una stanza. A prima vista, la scelta sembra piuttosto ampia, ma in realtà tutte le camere risultano essere pezzi di un’unica grande torta.
OLEKSANDRA KRASAVTSEVA è nata nel 1995 a Kiev, Ucraina. Dopo una laurea in Architettura presso l’Accademia delle Arti di Kyiv, studia Animazione alla Kunsthochschule Kassel dal 2018. Crea le sue storie attraverso media animati e cortometraggi. I suoi lavori includono HUGE CHOICE (2022), vincitore dello Short Tiger Award 2023 e dell’Adaptation Award al Cadence Video Poetry Festival 2022.
FILMOGRAFIA:
TRAILER – TRICKREICH 2022 (2022, animated trailer)
HUGE CHOICE (2022, animation short)
GUTES LEBEN, GUTES GEBEN (2021, animation short, co-dir. Pia Sun)
ZEBRA (2020, animation short)
PROSSIMO PROGETTO:
PICKLES (animation short, work in progress)
https://www.oleksakrasavtseva.com
Instagram: @krasavtseva_oleksa
VENDITA
Oleksandra Krasavtseva, aljakrasavtseva@gmail.com
KILLING BAGHEERA
photo © Dominik Boros
GENERE Fiction Short
ANNO DI PRODUZIONE 2022
REGIA/ MONTAGGIO Muschirf Shekh Zeyn
SCENEGGIATURA Anita Hauch, Sharyhan Osman
FOTOGRAFIA Dominik Boros
CAST Dara Lalo, Sipan Hasan
PRODUTTORI Seren Sahin
CASA DI PRODUZIONE University of Television and Film Munich (HFF)
DURATA 13 min 00 sec
FESTIVAL Durban 2022, Cinéfest Sudbury 2022, Odense 2022, International Short Film Festival Cyprus 2022, Hof 2022, Biberach 2022, Interfilm Berlin 2022, Filmschoolfest Munich 2022, Baku International Short Film Festival 2022, Intern-University Short Film Festival Bangladesh 2022, KošiceFilm Festival 2022, Tampere 2023, Filmfestival Turkey Germany Nuremberg 2023, Regensburg 2023, Athens Film Festival 2023, Dresden 2023, Sehsüchte Potsdam 2023, Palm Springs Shortfest 2023, Turkish Film Festival Frankfurt 2023, Wendland Short Film Festival 2023
PREMI Best Short Film Biberach 2022, Short Film on Refugees Inter-University Short Film Festival Bangladesh, Third Prize Filmfestival Turkey Germany Nuremberg 2023, FFF Upcoming Filmmaker Award Regensburg 2023, First Prize Turkish Film Festival Frankfurt 2023, Gold Award Wendland Short Film Festival 2023
Breve sinossi:
In fuga dalla loro terra natale, due fratelli curdi si confrontano con le paure nascoste che li dividono nel profondo.
MUSCHIRF SHEKH ZEYN è nato nel 1988 da una famiglia curda ed è cresciuto a Kamishli (Siria). Ha studiato Architettura in Siria, specializzandosi in Sociologia Urbana. Si è laureato nel bel mezzo della guerra siriana ed è dovuto fuggire dalla Siria. Dopo due anni alla ricerca di una nuova casa, è arrivato a Brema (Germania) e ha iniziato a girare film. Dal 2019 studia regia presso l’Università della televisione e del cinema di Monaco (HFF) ed è titolare di una borsa di studio della Fondazione Heinrich-Böll. Il suo cortometraggio KILLING BAGHEERA (2022) ha partecipato e vinto premi in numerosi festival internazionali.
FILMOGRAFIA:
KILLING BAGHEERA (2022, fiction short)
EXTRA TIME (2021, fiction short)
A SPECIAL DAY (2020, fiction short)
THE PROMOTION (2019, fiction short)
VENDITA
University of Television and Film Munich (HFF), Tina Janker, t.janker@hff-muc.de, www.hff-muc.de
KOLAJ
Titolo inglese: COLLAGE
photo © Filmakademie Baden-Württemberg
GENERE Animation Short
ANNO DI PRODUZIONE 2022
REGIA/ SCENEGGIATURA /PRODUZIONE Gülce Besen Dilek
ANIMAZIONE Ilya Lorenz Barrett, Gülce Besen Dilek, Katharina Ernert
MUSICHE Hannes Britz
CAST Berivan Yurtsevener, Tülin Iriyarı
CASA DI PRODUZIONE Filmakademie Baden-Württemberg
DURATA 8 min 35 sec
FESTIVAL Regensburg Short Film Week 2023, Filmfest Dresden 2023, Animac International Animation Film Festival 2023, Filmfestival Turkey Germany Nuremberg 2023, Tricky Women Vienna 2023, Onion City Experimental Film Festival 2023, ITFS Stuttgart 2023
PREMI Up & Coming Audience Award (ex aequo) Tricky Women Vienna 2023
Breve sinossi:
L’identità, come si forma e come si affronta il collage di cui è composta.
GÜLCE BESEN DILEK è una regista e concept artist che vive in Germania. È nata a Istanbul, in Turchia, e si è trasferita in Austria all’età di quindici anni. Ha studiato Animazione alla Filmakademie Baden-Württemberg, dirigendo diversi cortometraggi di animazione e diplomandosi con KOLAJ (2022). Ha intenzione di continuare a realizzare cortometraggi animati e fumetti.
FILMOGRAFIA:
KOLAJ (2022, animation short)
FACE YOUR DEER! (2020, animated trailer)
MAKE UP YOUR MIND (2019, animation short)
DAS VERBOTENE T-SHIRT (2018, animation short, co-dir.)
PROSSIMO PROGETTO:
THE SOLAROLOGIST (animation short, in development)
www.besendilek.com
Instagram: @besenism
VENDITA
Filmakademie Baden-Württemberg, Eva Steegmayer, festivals@filmakademie.de, www.filmakademie.de
LONG TIME NO TECHNO
photo © Eugenia Bakurin
GENERE Experimental Found Footage Short, Music Video
ANNO DI PRODUZIONE 2022
REGIA/MONTAGGIO /PRODUZIONE Eugenia Bakurin
MUSICHE Oud Tech (Mersal 2022) by Momen Shaweesh
DURATA 3 min 45 sec
FESTIVAL Festival Local Heroes 2022, DBA Filmfest 2022, Flensburg Short Film Festival 2022, Taiga International Film Festival 2023, Regensburg Short Film Week 2023, Filmfest Schleswig/Holstein 2023, Dresden 2023
PREMI Short Tiger 2023
Breve sinossi:
Le riprese del film provengono dagli archivi dell’Odesa Film Studio. È stato il primo studio cinematografico fondato nell’impero russo. Durante l’era sovietica qui furono girati numerosi film che hanno segnato l’infanzia di milioni di persone. Oggi lo studio cinematografico, così come molti altri monumenti culturali a Odessa e in tutta l’Ucraina, è minacciato di distruzione da parte dell’esercito russo.
Il video musicale mostra momenti di danza tratti da film per bambini degli anni ’70 e ’80 del XX secolo. Sono illusioni di un tempo spensierato, tempo di avventure, viaggi fantastici e libertà.
Il polistrumentista, compositore e produttore palestinese-siriano Momen Shaweesh unisce il tradizionale modo di suonare gli strumenti orientali oud e kanun con la migliore techno e con i suoni della New Wave in uno stile peculiare.
Le sequenze video insieme alla musica danno vita a un video saggio su un tempo passato. L’appropriazione del filmato serve a rivendicare l’infanzia condivisa dei due paesi. In un atto di memoria collettiva, il video invita il pubblico a ricercare in queste immagini le proprie esperienze.
EUGENIA BAKURIN è un’artista multimediale, regista e docente a Kiel. È nata nel 1987 a Tselinograd (URSS, oggi: Astana, Kazakistan) e appartiene alla minoranza tedesca proveniente dalla Russia. Vive e lavora in Germania dal 2002. Dopo essersi laureata in Educazione artistica ed educazione civica presso l’Università di Kiel nel 2017, ha studiato Time-Based Media presso la Muthesius University of Fine Arts and Design. Nel 2020 ha ricevuto il premio di promozione del BBK Schleswig-Holstein. I suoi lavori vengono presentati regolarmente in mostre e festival cinematografici.
FILMOGRAFIA:
LONG TIME NO TECHNO (2022, experimental found footage short)
LA TRAHISON DES TAPIS (2020, animatedvideo installation)
LANDSCAPES (2019, video installation)
GRAVITY – IN MEMORY OF LATAKIA (2019, experimental found footage short)
#NOSTALGHIA (2018, experimental short)
DEUTLICHLAND (2018, documentary)
KUNST IM LICHT (2017, experimental documentaryshort)
REST (2017, experimental short)
EINFÜHRUNGSPREIS 649,- (2016, FoundFootage Video Installation)
https://eugeniabakurin.com
Instagram @eugeniabakurin/
VENDITA
Eugenia Bakurin, e.bakurin@gmail.com, https://eugeniabakurin.com
MUSS JA NICHT SEIN, DASS ES HEUTE IST
Titolo inglese: IT DOESN’T HAVE TO BE TODAY
photo © Jakob Berger
GENERE Fiction Short
ANNO DI PRODUZIONE 2022
REGIA Sophia Groening
SCENEGGIATURA Sophia Groening, Jan Bonny, Jan Eichberg
FOTOGRAFIA Jakob Berger
MONTAGGIO Niklas Luhmann
CAST Marcel Demeler, Mirkan Arslan, Leander Sparla, Luisa Hensel, Melek Beril Sargut, Fariborz Rahnama
PRODUTTORI Sophia Groening, Bazon Rosengarth
CASA DI PRODUZIONE Sophia Groening
DURATA 7 min 42 sec
FESTIVAL Oberhausen 2022, Braunschweig 2022, Dokfest Kassel 2022, KFFK Cologne 2022, Filmschoolfest Munich 2022, blicke festival Bochum 2022, Leuven 2022, Filmfest Dresden 2023
PREMI German Short Film Award 2022, German Film Critics’ Association Award 2022
Breve sinossi:
Quattro amici sono seduti in una piazza a Colonia Finkenberg e cercano le parole giuste e i segni di punteggiatura per un messaggio di testo che non verrà mai inviato a una ragazza.
SOPHIA GROENING, nata nel 1994 a Düsseldorf, laureata in Filosofia e Scienze Culturali presso l’Università Witten/Herdecke. Dal 2017 studia all’Accademia di Media Art di Colonia (KHM). I suoi cortometraggi includono il vincitore del German Short Film Award 2022 IT DOESN’T HAVE TO BE TODAY (2022).
FILMOGRAFIA:
IT DOESN’T HAVE TO BE TODAY (MUSS JA NICHT SEIN, DASS ES HEUTE IST, 2022, fiction short)
DIE HUNGRIGEN ABER WANDERN AUS (2020, fictionshort, co-dir. Jan Bonny)
HAPPINESS HAS NO HISTORY (2019, experimental, video installation)
PROSSIMO PROGETTO:
FRAU MICHELS DREHT DIE ZEIT ZURÜCK (WT, fictionshort, in post-production)
VENDITA
Kurzfilm Agentur Hamburg, sales@shortfilm.com, www.shortfilmsales.com
SCHWIMMSTUNDE
Titolo inglese: SWIMMING LESSON
photo © Gisela Günther/DFFB
GENERE Fiction Short
ANNO DI PRODUZIONE 2022
REGIA/PRODUZIONE Lisa Hürtgen
SCENEGGIATURA Lisa Hürtgen, Olivia Requat
FOTOGRAFIA Gisela Günther
MONTAGGIO Laura Hölzel
MUSICHE Andreas Schmidgen
CAST Katharina Nesytowa, Friederike Frerichs, Alexander Ullmann
CASA DI PRODUZIONE German Film and Television Academy Berlin (DFFB)
DURATA 9 min 57 sec
FESTIVAL Queer Lisboa 2022, Dresden 2023
Breve sinossi:
Mentre la signora Jacobs, nella sua casa di riposo, dà lezioni di nuoto alla giovane badante Nadja, tra le due nasce una silenziosa e reciproca attrazione. Anche se la donna anziana lo desidera segretamente, lotta con i valori sociali e i propri sentimenti, che le negano questa vicinanza.
LISA HÜRTGEN è nata a Düsseldorf nel 1995. Ha studiato alla MET Filmschool London e dal 2016 studia regia alla German Film and Television Academy Berlin (DFFB). Tra gli altri, ha diretto i cortometraggi HERE, FOR YOU (HIER, FÜR DICH, 2021) e SWIMMING LESSON (SCHWIMMSTUNDE, 2022) e la web serie ghanese-tedesca TALES FROM THE BLUE BUS per ARTE (2020). Nel 2022 è stata 3° assistente alla regia per il lungometraggio QUANDO SARÀ FINALMENTE COME NON È MAI STATO di Sonja Heiss e nel 2023 1° AD per il lungometraggio d’esordio di Aleksandra Odić FILO. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio SHITTY PLANETS.
FILMOGRAFIA:
SWIMMING LESSON (SCHWIMMSTUNDE, 2022, fiction short)
HERE, FOR YOU (HIER, FÜR DICH, 2021, fiction short)
TALES FROM THE BLUE BUS (2020, web series)
BESUCH (2017, fiction short)
PROSSIMO PROGETTO:
NABLA (2023, fiction short, in postproduction)
https://www.lisahuertgen.com/
VENDITA
DFFB, Anna Laura Wenzel, a.wenzel@dffb.de, www.dffb.de
UHRMENSCHEN
Titolo inglese: PRIMITIVE TIMES
photo © Hao Yu / Film University Babelsberg KONRAD WOLF
GENERE Animation Short
ANNO DI PRODUZIONE 2023
REGIA/ ANIMAZIONE /MONTAGGIO /PRODUZIONE Hao Yu
MUSICHE Yunzheng Hu
CAST VOCALE Hao Yu, Danni Bai, Zhaoqin Zhang, Yuantian Gao, Lin Zhu, Shengteng Zhang, Yunzheng Hu, Richard Forstmann, André Correia, Guitong Li
CASA DI PRODUZIONE Film University Babelsberg KONRAD WOLF
DURATA 5 min 21 sec
FESTIVAL ITFS Stuttgart 2023, Festival de Cannes 2023 – La Cinef, In the Palace Sofia & Pernik 2023, Guanajuato 2023, FEST Espinho 2023
Breve sinossi:
Dopo la Rivoluzione Industriale la divisione del lavoro diventa più chiara. Molte persone devono lavorare con le stesse mansioni per molto tempo. Purtroppo non tutti sono soddisfatti del proprio lavoro. I popoli primitivi avevano problemi simili a quelli della società moderna? Ne abbiamo intervistati cinque, vediamo cosa hanno detto.
HAO YU è nato nel 1992 in Cina e studia Animazione alla Film University Babelsberg KONRAD WOLF. Ha diretto diversi cortometraggi di animazione, tra cui PRIMITIVE TIMES (UHRMENSCHEN, 2023).
FILMOGRAFIA:
PRIMITIVE TIMES (UHRMENSCHEN, 2023, animation short)
LITTLE SINGER (2021, animation short)
BERLIN (2019, animation short)
MERMAID (DIE WASSERFRAU, 2019, animation short)
VENDITA
MAGNET FILM, Georg Gruber, info@magnetfilm.de, www.magnetfilm.de
VOLVER AL SUR
Titolo inglese: VOLVER AL SUR – RETURNING SOUTH
photo © Hannes Schulze/DFFB
GENERE Fiction Short
ANNO DI PRODUZIONE 2022
REGIA/ SCENEGGIATURA Sofía Ayala
FOTOGRAFIA Hannes Schulze
MONTAGGIO Elena Weihe
CAST Laura Fernández, Felix LariStümpel, Asad Schwarz
PRODUTTORE Rike Lange
CASA DI PRODUZIONE German Film and Television Academy Berlin (DFFB), Löwenstroh Productions
DURATA 14 min 53 sec
FESTIVAL Hof 2022, Evolution Mallorca 2022, Global University Film Awards Hong Kong 2022, Interfilm Berlin 2022, London Short Film Festival 2023, SANFICI Santander 2023, Foscari Short Film Festival 2023, Landshut 2023, Dresden 2023, Shorts Offenburg 2023, Regard Saguenay 2023, 2Annas Riga 2023, Shortfilm Slam Hamburg 2023, Guanajuato 2023
Breve sinossi:
Il padre è morto. La figlia e il figlio trasportano il suo cadavere a sud del confine. Nonostante il rischio che questo viaggio comporta, decidono di seppellirlo nel luogo che un tempo chiamavano casa.
SOFÍA AYALA è nata nel 1994 a Città del Messico. Ha studiato Letteratura Drammatica e Teatro presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM). Nel 2018 si è trasferita in Germania e ha iniziato i suoi studi presso l’Accademia tedesca di cinema e televisione di Berlino (DFFB). Qui ha continuato a esplorare la narrazione metaforica e a sviluppare approcci per smantellare lo sguardo maschile nel cinema. VOLVER AL SUR (2022) è il suo primo cortometraggio.
FILMOGRAFIA:
VOLVER AL SUR (2022, fiction short)
PROSSIMO PROGETTO:
MUST BE SCARY TO GO SWIMMING AND NOT KNOW HOW TO WALK ON WATER (in development, fiction short)
www.sofia-ayala.com
VENDITA
DFFB, Anna Laura Wenzel, a.wenzel@dffb.de, www.dffb.de