QUANDO SARÀ FINALMENTE COME NON È MAI STATO

[WANN WIRD ES ENDLICH WIEDER SO WIE ES NIEMALS WAR]

di Sonja Heiss

20:30
SALA 3
  • Genere: Commedia 
  • Anno di produzione: 2023
  • Regia/Sceneggiatura: Sonja Heiss
  • Fotografia: Manu Dacosse
  • Montaggio: Julia Karg
  • Musiche: Dickon Hinchliffe, Martin Hossbach
  • Cast: Devid Striesow, Laura Tonke, Arsseni Bultmann, Camille Loup Moltzen Casper Von Bülow, Pola Geiger, Axel Milberg
  • Produttore: Janine Jackowski, Jonas Dornbach, Maren Ade
  • Produzione: Komplizen Film, Warner Bros. Film Productions Germany con il contributo di German Federal Film Fund, Federal Government Commissioner For Culture And The Media, German Federal Film Board, Medienboard Berlin-Brandenburg, Moin Film Fund Hamburg Schleswig-Holstein, Film- Und Medienstiftung NRW, Tax Shelter Du Gouvernement Fédéral Belge, Belga Films Fund.
  • Durata: 116 min
  • Festival: Berlinale 2023 Generation 14plus
  • Vendita: Beta Cinema
  • Vietato ai minori di 12 anni
© FKGodenschweger

Crescere in uno dei più grandi ospedali psichiatrici della Germania è sicuramente diverso.

Per Joachim, figlio minore del direttore, i pazienti sono come una famiglia perché più gentili dei suoi due fratelli maggiori che lo mandano su tutte le furie. Sua madre, invece, dipinge acquerelli e sogna le notti d’estate italiane al posto della costante pioggia tedesca mentre suo padre procede per la sua strada. Mentre Joachim cresce il mondo a lui circostante, forse anche per la perdita del primo amore, si incrina sempre più.

Tratto dal romanzo autobiografico di Joachim Meyerhoff, il film è un racconto di formazione che commuove e diverte raccontando quanto sia difficile essere una famiglia.

© 2023 Warner Bros. Ent. , Jens Koch Sonja Heiss

Sonja Heiss

Sceneggiatrice, scrittrice e regista, Sonja Heiss è cresciuta a Monaco di Baviera e vive a Berlino. Ha frequentato la Scuola di Cinema e Televisione di Monaco mentre lavorava come casting director per la pubblicità passando poi alla regia di spot pubblicitari. I suoi film studenteschi Karma Cowboy e Christina without Kaufmann hanno ricevuto numerosi premi e sono stati proiettati in diversi festival internazionali. Il suo primo lungometraggio, Hotel Very Welcome, è stato presentato in anteprima alla Berlinale 2007 nella sezione Perspective German Cinema e ha vinto numerosi premi, tra cui il First Steps Award. Anche Hedi Schneider is Stuck del 2015 è stato presentato in anteprima alla Berlinale nella sezione Forum, ed è stato mostrato in molti festival internazionali, vincendo l'Hessian Film Prize. Per questo film Sonja Heiss è stata candidata al Deutscher Filmpreis 2016 per la categoria sceneggiatura; Laura Tonke ha ottenuto il Deutscher Filmpreis 2016 e il Preis der deutschen Filmkritik 2015 come migliore attrice.

Sonja Heiss ha pubblicato il suo primo libro nel 2011, la raccolta di racconti Das Glück gehtaus (BerlinVerlag / Piper). Il suo romanzo d'esordio Rimini (2017 Kiepenheuer&Witsch), è stato molto apprezzato dalla critica, entrando nella classifica dei bestseller della rivista Spiegel. Sonja Heiss scrive anche racconti per testate come Harper's Bazaar, dirige spot pubblicitari e insegna in diverse scuole di cinema tedesche.

FILMOGRAFIA

2023 Wann Wird Es Endlich Wieder So Wie Es Nie War
2015 Hedi Schneider is Stuck
2007 Hotel Very Welcome
2004 Christina Ohne Kaufmann
2001 Karma Cowboy
1999 Schnell Und Sauber

VOTA IL TUO FILM PREFERITO!




    * campo obbligatorio
    Cliccando il pulsante sottostante per l’invio dei dati inseriti nel modulo di contatto, l’utente dichiara di acconsentire all’utilizzo di detti dati per l’elaborazione della propria richiesta e/o per essere contattato. L’utente può revocare in qualsiasi momento il consenso fornito inviando un’e-mail all’indirizzo info@festivalcinematedesco.it. In caso di revoca i dati dell’utente saranno immediatamente cancellati. I dati dell’utente saranno altresì cancellati una volta evasa la richiesta di quest’ultimo o al venir meno della finalità per la quale sono stati salvati.
    Informativa sulla privacy